Piazzola sul Brenta, 15 Ottobre 2021

Lutsenko alza la bici e vince la 1° Serenissima Gravel (Photobicicailotto)

Lutsenko si impone nella prima “Serenissima Gravel”

Sprizza felicità da tutti i pori il kasaco Alexey Lutsenko per la vittoria di oggi un successo che passerà alla storia come primo professionista ad essersi imposto, naturalmente, nella prima edizione della Serenissima Gravel.

Una corsa quasi di altri tempi, su strade completamente sterrate e immerse nella natura più vera, senza ammiraglie al seguito e senza il supporto delle radioline.

Questo il panorama trovato dai 37 corridori partiti in questa avventura molto piacevole e che avrà sicuramente un seguito.

Altimetria
Planimetria Serenissima Gravel 1° edizione 2021

Podio con le Autorità (Photobicicailotto)

18 i corridori classificati e 19 quelli che si sono ritirati quasi tutti per forature o qualche problema meccanico che non è stato possibile risolvere immediatamente.

Una manifestazione sulla quale aveva scommesso tantissimo Pippo Pozzato, una scomessa comunque stravinta e che darà ancora tanti risultati in avvenire.

La Nazionale Italiana alla Serenissima Gravel (Photobicicailotto)

A questa gara ha partecipato anche una formazione in livrea della Nazionale guidata dal CT Mirko Celestino e che ha piazzato Luca e Daniele Braidot nella top ten di giornata e, appena fuori all’11° posto il piemontese Luca Cibrario mentre il quarto componente della Squadra Azzurra, Jakob Dorigoni è stato costretto alla resa da una foratura.

Dicevamo dunque della lunghezza della corsa, km 132,1 quasi tutti sullo sterrato e solamente poco più di 20 su asfalto.

Lutsenko si è spinto in avanti e in solitaria a partire da Treviso dove inizia la pista ciclabile verso Ostiglia e non si è fatto più

 riprendere.

Vantaggio massimo di circa due minuti per l’asso dell’Astana Premier Tech, vantaggio che all’inizio dei 3 giri finali di 11 km a tornata è sceso gradatamente a 50″ che Lutsenko ha difeso abbastanza agevolmente trovando sul traguardo il tempo di fermarsi, alzare la bici al cielo e sorridere soddisfatto.

Riccardo Minali vince volata posto d’onore (Photobicicailotto)

Poi, a 45″ l’arrivo degli immediati inseguitori regolati da Riccardo Minali (Intermarche-Wanty Gobert) sull’austriaco Nathan Haas (Cofidis) per completare il podio.

Il Kasaco, 29 anni, aveva vinto pochi giorni prima anche la Coppa Agostoni a Lissone e oggi questa vittoria storica nel progetto “Ride the Dreamland” a Piazzola sul Brenta nell’incomparabile scenario di Villa Contarini.

 

ORDINE DI ARRIVO 1° Serenissima Gravel

  1. Alexey LUTSENKO (Astana) 3h24’14”
    2. Riccardo MINALI (Intermarché Wanty Gobert) 41”
    3. Nathan HAAS (Cofidis) s.t.
    4. Davide Martinelli (Astana) s.t.
    5. Kevin Van Melsen (Intermarché Wanty Gobert) s.t.
    6. Simone Bevilacqua (Vini Zabù) s.t.
    7. Luca Braidot (Nazionale) s.t.
    8. Daniele Braidot (Nazionale) s.t.
    9. Samuele Battistella (Astana) s.t.
    10. Taco Van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert) s.t.
    11. Luca Cibrario (Nazionale)
  2. Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale