BUONGIORNO DA VASTO. E’ PARTITO IL GIRO D’ABRUZZO 160 i km della tappa d’apertura con arrivo a Pescara. Il finale strizza l’occhio ai velocisti. Diretta TV su RAI Sport HD e Eurosport a partire dalle 13.50. La conferenza stampa del vincitore e leader della generale si terrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link
Vasto, 9 aprile 2024 – Si è alzato il sipario su Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole, corsa a tappe organizzata da RCS Sport e in programma dal 9 al 12 aprile.
La prima tappa prevede 160 km con partenza da Vasto e arrivo a Pescara su un percorso ondulato ma con un finale adatto ai velocisti.
Il gruppo, forte di 150 corridori, ha passato il km 0 alle 11.48.
Il live della corsa è disponibile sul sito de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole.
METEO
Vasto (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: debole N – 6 km/h.
Pescara (15:30 – Arrivo): Sereno, 22°C. Vento: moderato E – 14 km/h
IL PERCORSO TAPPA 1, VASTO-PESCARA, 160 KM
Tappa ondulata con finale a scendere verso la costa adriatica. Prima parte fatta si saliscendi nell’entroterra della provincia di Chieti dopo un breve tratto sulla costa. Si scalano le brevi asperità di Fossacesia, Castel Frentano, Guardiagrele prima di arrivare a Chieti. Segue la seconda parte meno aspra con le ondulazioni di Pianella e Spoltore. Si percorrono in parte strade a scorrimento e in attraversano agglomerati urbani con i consueti ostacoli alla circolazione da segnalare (rotatorie, dossi e spartitraffico)
Ultimi km
Ultimi chilometri in parte in discesa (da segnale un sottopasso ferroviario) e poi perfettamente rettilinei e pianeggianti. Rettilineo finale di 1700 m su asfalto (largh. 8 m).
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2024.morescreens.eu/.
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.
COPERTURA TV
Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con diretta quotidiana dalle 13.50 alle 13.50 su Rai Sport HD .
Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery + e app di Eurosport. Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, Il Giro d’Abruzzo sarà trasmesso in diretta in Francia su La Chaine L’Equipe.
Al di là dei confini europei, Eurosport trasmetterà la corsa anche nelle aree Asia e Pacific. Trasmissione live su JSports in Giappone mentre in America Latina si potrà seguire la corsa su DirecTV. Diretta tv prevista anche in Nord America su FloSports e MAX USA.
LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZOCRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole sono disegnate e realizzate a mano da PISSEI
Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale