Vasto di Goito (Mantova), 05 Maggio 2021
La Federciclismo mantovana ricorda i suoi Campioni
VASTO (GOITO) – Ricordato con una breve cerimonia svoltasi lo scorso mercoledì 5 maggio al cimitero di Vasto di Goito l’ex campione locale nonché grande appassionato di ciclismo Gino Maifredi.
Come avvenuto per altri personaggi del mondo delle due ruote il comitato provinciale Fci di Mantova, con in prima persona il presidente Fausto Armanini, nel corso dell’iniziativa ha consegnato un piccola scultura ai familiari del compianto.
Scultura che è stata poi posata sulla sua tomba.
A condividere lo spirito di questo momento commemorativo a circa tre mesi dalla scomparsa del noto ex atleta, organizzatore di appuntamenti ciclistici e meccanico di biciclette vastese vi era, oltre ai suoi cari, il presidente del consiglio comunale di Goito, Gabriele Blefanti, che ha portato pure il pensiero del sindaco Pietro Chiaventi e l’amico di tante iniziative tra le quali la ciclo storica “Vasto in bici”, Giuseppe Consadori.
Per il mondo delle due ruote insieme al presidente provinciale dell’Fci, Fausto Armanini, vi erano pure Marco Delfini, Maurizio Gavetti e Valentina Zanazzi, figlia di un altro campione mantovano quale Celso Zanazzi che per varie stagioni ha corso con Gino Maifredi.
Nel corso dell’evento tra i vari elementi che hanno fatto da filo conduttore dei pensieri espressi vi era l’officina di Vasto.
Il “regno” di “Maifrin”, così lo chiamavano i suoi amici e tutti coloro che lo frequentavano, nel tempo si era si è trasformato in una sorta di “santuario” degli appassionati di ciclismo.
Lui, infatti, re indiscusso della sistemazione delle bici, anche quelle maggiormente deteriorate, era solito ospitare in tale contesto chiunque amasse il ciclismo e volesse parlarne a ruota libera.