COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 8 MAGGIO 2023

BUONGIORNO DA VASTO! FINALE TORTUOSO A MELFI
La Carovana procede verso Sud per una frazione che presenta alcune insidie altimetriche. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Paul Lapeira indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2Vasto, 8 maggio 2023 – Buongiorno dalla terza tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa saluta momentaneamente l’Abruzzo con la Vasto-Melfi di 213 km, una frazione lunga e con un finale molto aperto. Gli ultimi 40 km sono infatti ricchi di saliscendi.

Il gruppo, forte di 176 unità, è transitato al KM 0 alle 12:05.

Segui la corsa live sul sito del Giro d’italia: https://www.giroditalia.it/livehub/.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Vasto (Partenza): Nuvoloso, 19°C. Vento: debole N – 10 km/h.
Melfi (17.15 circa, Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 18°C. Vento: debole S – 6 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Paul Lapeira (Ag2r Citroën Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) – indossata da Brandon McNulty (UAE Team Emirates)

LA COPERTURA TV DEL GIRO D’ITALIA E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK.LA TAPPA DI OGGI


TAPPA 3, VASTO-MELFI, 213 KM

Percorso
Tappa nettamente suddivisa in due parti. I primi 170 km sono pianeggianti, su strade larghe, in gran parte a scorrimento veloce, con poche curve e semicurve fino a raggiungere i Monti del Vulture dove il percorso cambia aspetto. Si scala il Valico dei Laghi di Monticchio (che conduce ai laghi omonimi) su una strada più articolata con pendenze tra il 6 e il 7%. Breve discesa e seconda scalata per il Valico la Croce da cui si raggiunge Rionero in Vulture. Il tratto successivo prevalentemente in discesa presenta numerose curve con carreggiata normale fino a condurre all’abitato di Melfi.

Ultimi km
Finale con la breve scalata al centro di Melfi per scendere verso la stazione e risalire verso la zona di arrivo. Da segnalare nell’ultimo chilometro una breve discesa che conduce a una ampia curva che immette nel rettilineo in salita (circa 5%) di 350 m.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su TwitterMetti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
 

Valerio Bianco

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale