VARESE SALA IMMERSIVA CAMCOM PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA

Varese, 11 dicembre 2024

Alessia Della Valle – PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA

COMUNICATO STAMPA SC ALFREDO BINDA

 

UNA NUOVA SQUADRA E I MONDIALI MASTER DI CICLOCROSS

PER LA SOCIETÀ CICLISTICA ALFREDO BINDA

 

La S.C. Binda amplia i propri orizzonti e dopo l’organizzazione di gare su strada per bambini, ragazzi, amatori e professionisti si cimenta anche nel panorama del Ciclocross. Una nuova squadra: la S.C. Binda CX Team e per due anni i Mondiali Master di Ciclocross 2025-2026 UCI MASTERS CYCLO-CROSS WORLD CHAMPIONSHIPS – VARESE.

 

Varese 11 dicembre 2024 – Sono due le nuove sfide per la Società Ciclistica Alfredo Binda e riguardano le ruote da sterrato: la nuova squadra S.C. Alfredo Binda CX Team e l’organizzazione per due anni del Mondiale Master di Ciclocross.

 

Grazie alla grande passione di Alessandro Cottini, membro della Società Ciclistica Alfredo Binda e di Alessia della Valle, responsabile tecnica del team, è nato quest’anno la S.C. Alfredo Binda CX Team.

Una squadra formata da:

Samuel Mazzucchelli, categoria Master Fascia 1 campione Italiano in carica che cercherà quest’anno di difendere il tricolore con la maglia della Binda. Graziano Bonalda, categoria Master Fascia 2.

Ivan Colombo e Luca Frontini per la categoria Juniores. Daniele Signorelli, categoria Allievi 1 e Manuel Colombo, categoria Esordienti 2.

Lo staff tecnico è, invece, composto da Alessia Della Valle, Graziano Bonalda, Samuel Mazzucchelli e Antonio Vasco.

La squadra della S.C. Binda ha già iniziato a gareggiare nel mese di ottobre scegliendo, da subito, un calendario nazionale/internazionale con competizioni prestigiose.

Le gare ad oggi hanno dato grandi risultati sia per gli atleti master che per i piu’ giovani. In particolare ottime le prestazioni di Ivan Colombo.

 

“Dopo tanti anni, con solleciti arrivati da piu’ parti: appassionati, addetti ai lavori, cittadini e media siamo riusciti a far rinascere, partendo per il momento dal ciclocross, la gloriosa squadra corse della Società Ciclistica Alfredo Binda che ha visto nella storia avvicendarsi tantissimi atleti e grandi campioni cresciuti fino al professionismo – Afferma Renzo Oldani, Presidente Società Ciclistica Alfredo BindaSpero che questa sia solo la prima scintilla capace di innescare un movimento nuovo con persone e tecnici disponibili a costruire insieme questo nuovo progetto dedicato ai giovani.”

 

VARESE SALA IMMERSIVA CAMCOM PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA – Oldani e Cottini

 

 

Sempre nell’ambito del Ciclocross, la seconda novità è che la Società Ciclistica Alfredo Binda porta a Varese il primo Campionato del Mondo Master di Cyclo-Cross in Italia.

La Federazione Internazionale di Ciclismo UCI ha affidato alla Società varesina l’organizzazione per il biennio 2025 e il 2026 dei Mondiali Master di Cyclo-Cross:

 

  • 2025 MASTER CYCLO-CROSS WORLD CHAMPIONSHIPS – VARESE
  • 2026 MASTER CYCLO-CROSS WORLD CHAMPIONSHIPS – VARESE
VARESE SALA IMMERSIVA CAMCOM PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA

I primi Campionati del Mondo dedicati agli amatori del Cyclo-Cross della categoria masters (dai 35 agli 80 anni) si svolgeranno il prossimo anno e sono in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre.

La location perfetta identificata è l’Ippodromo delle Bettole, nel cuore di Varese, che si trasformerà per un lungo fine settimana nello stadio del Cyclo-Cross mondiale.

Verrà allestita al suo interno la pista di gara. Un percorso lungo circa 2,5 chilometri con parti in sabbia, terra, erba e asfalto. Saranno posizionati ostacoli naturali e artificiali per rendere tecnico ma allo stesso tempo affascinante il tracciato.

Le tribune potranno ospitare il pubblico e i tondini saranno dedicati alla zona food&beverage. Uno spazio sarà dedicato al Race Village e verranno studiati ampi parcheggi.

A studiare il percorso due prestigiosi nomi del Cyclo-Cross internazionale: Pascal Richard: campione svizzero, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 su strada, vincitore della Tre Valli Varesine nel 1990 e di un mondiale di Cyclo-Cross; Erwin Vervecken: belga, ciclocrossista e ciclista su strada, campione del mondo di  Cyclo-Cross per ben tre volte nel 2001, nel 2006 e nel 2007.

VARESE SALA IMMERSIVA CAMCOM PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA

La S.C. Binda vuole raggiungere un nuovo record di partecipanti (come per il Mondiale di Gran Fondo 2018) e aspetta a Varese 1.500 ciclisti da tutto il mondo, accompagnati da familiari e amici per un indotto stimato in circa 5.000 persone a Varese per un lungo fine settimana.

I Mondiali master di Ciclocross saranno anche l’occasione per coinvolgere tutto il movimento ciclistico del territorio con una particolare attenzione ai piu’ giovani. Fondamentale sarà la collaborazione con le scuole e le diverse realtà sportive del territorio.

 

Grazie alla collaborazione con la Provincia di Varese, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese verranno organizzati numerosi eventi collaterali unendo idealmente l’Ippodromo al centro della città che sarà già allestito a festa per il Natale 2025.

Non mancherà la gara podistica dei Babbi Natale e momenti per scoprire le bellezze del territorio.

VARESE SALA IMMERSIVA CAMCOM PRESENTAZIONE MONDIALI MASTER CYCLOCROSS 2025-2026 SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA – Oldani, Cottini e Giaron

 

Questo nuovo evento iridato non vuole essere “solo” una corsa in bicicletta ma un momento di festa che sappia coinvolgere tutta la Città.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale