Foto archivio

Varese, 1 luglio 2023

Foto archivio

CAMPIONATO DEL MONDO ROTARIANO DI CICLISMO

Il Rotary Club Varese Ceresio nel team organizzatore

Ruote in pista oggi all’autodromo di Monza.

Non saranno però quelle dei bolidi a quattro ruote, ma quelle delle palmerine dei ciclisti rotariani.

Sul tracciato dell’autodromo è infatti previsto oggi (1 luglio) alle ore 18.30 il  Campionato Mondiale di Ciclismo rotariano.

Una manifestazione che va in scena ogni anno dal 1984.

In quest’occasione è stato il varesino Giuseppe Del Bene, Governatore del Rotary Distretto 2042 , a volere fortemente  l’edizione di quest’anno.

E’ così che l’evento vedrà in sella i rotariani appartenenti ai club di numerose nazioni.

L’Anno Rotariano 2023/2024 si aprirà pertanto con un evento straordinario che vedrà in primo piano la fellowship dei ciclisti rotariani che, a livello internazionale con il suo Presidente Uwe Simon, promuoverà l’evento coinvolgendo i Presidenti delle Fellowship di ciascuna nazione. La fellowship italiana, con il suo Presidente Enrico Guida e il Vice Presidente Jean Claude Pinto, sarà in prima fila per supportare l’evento. I bosini del Rotary Club Varese Ceresio hanno avuto un ruolo di primo piano nell’allestimento della manifestazione  curata  da tre Rotary Club del Distretto 2042: il RC Castellanza, il RC Monza e il RC Varese Ceresio, con il supporto tecnico dell’Unione Sportiva Legnanese, e il coinvolgimento dei Rotary Club del gruppo Brianza 1.

La competizione iridata dedica le risorse ottenute da sponsor e dai soci rotariani (ciclisti e benefattori) a progetti di volta in volta individuati.

Con questa edizione si intende promuovere il progetto “Zero vittime sulla strada”, iniziativa che comprende varie attività nell’ambito della sicurezza stradale e il progetto End Polio Now, per l’eradicazione della Poliomielite dal mondo.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale