Varese, 08 luglio 2023

NEL VARESOTTO IL PASSAGGIO DELLA STAFFETTA CORTINA – MILANO

Varese. Due giorni “azzurra” nel Varesotto in occasione del passaggio della staffetta Olimpica Cortina – Milano.

La manifestazione, promossa dall’ Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, presieduta da Novella Calligaris ( nella foto con gli azzurri varesini) in occasione dei 75 anni di fondazione dell’associazione e in proiezione dei Giochi Olimpici invernali del 2026, vivrà il suo epilogo sulle strade lombarde.

Domani pomeriggio, sabato 8 luglio, è previsto l’arrivo alla Schiranna di Varese della fiaccola Olimpica (quella dei Giochi Olimpici del 1956) proveniente da Lecco, mentre domenica mattina (9 luglio) alle ore 10.45 prenderà il via sempre dal Lido di Schiranna, dove la sezione varesina dell’ANAOAI ha la propria sede, l’ultima delle tappe previste: la Varese – Milano dell’iniziativa partita da Cortina lo scorso 15 aprile.

Il programma di domenica prevede l’attraversamento del lago di Varese, da Schiranna a Bodio Lomnago, in barca, qui inizierà il percorso dei tedofori ciclisti attraverso la pista ciclopedonale del lago di Varese, fino a Cassinetta di Biandronno, poi il collegamento con la pista ciclopedonale del lago di Comabbio, e successivamente il passaggio da Corgeno di Vergiate, Somma Lombardo, Maddalena di Somma Lombardo per procedere sulle sponde del Canale Villoresi fino alla Darsena di Milano.

Il presidente azzurro della sezione di Varese Pier Paolo Frattini, il segretario Franco Cattaneo e il consiglio direttivo  hanno coinvolto tutti gli associati bosini per una grande festa azzurra.    

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale