Varese, 5 ottobre 2021
100 volte evviva per Alessandro De Marchi
Fin da “Illo tempore” vale il detto popolare che col rosso di sera bel tempo si spera ma. oggi, tardo pomeriggio qui a Varese piove e anche abbastanza copiosamente per cui non c’ il rosso di sera ma…abbiamo il “FRosso di Buja” come viene amorevolmente indicato sportivamente Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) che oggi ha vinto la sua seconda corsa in carriera battendo allo sprint “Roccia”, alias Davide Formolo (Uae Emirates), 3 anni fa Tricolore d’Italia e sempre grande combattente.
I due Campioni sono usciti da un plotone che comandava la corsa all’inizio dell’ultimo giro di questa spettacolare Tre Valli e che era formato da Pogacar (Uae), Uran (EF), Rota (Intermarchè), Oliveira (Movistar), Formolo (Uae), De Marchi (Israel) Kron (Lotto Soudal) e Paret Peintre (AG2R Citroen).
Primo piromane ad incendiare il finale è Formolo (Uae) che dopo pochi chilometri viene ripreso e, proprio in questo frangente Pogacar è appiedato da una foratura e si trova in retrovia come pure Uran che si rialza mentre i 7 al comando vantano una quarantina di secondi di vantaggio su ciò che resta del gruppo.
Ed è qui che si decide la corsa col Rosso di Buja, Alessandro De Marchi che lancia l’attacco decisivo.
Gli risponde Foemolo
Attacca Davide Formolo (UAE Emirates), ma dopo pochi chilometri viene ripreso. Fora Pogacar e deve lasciare la testa della gara, si stacca anche Uran. Quando suona la campana ad indicare gli ultimi 25 chilometri di corsa il vantaggio dei sette al comando è di circa 40 secondi.
Inizia un duello tra i due attaccanti ma nessuno riesce a staccare l’altro fino al rettilineo-
d’arrivo in via Sacco dove De Marchi inarca la schiena spinge al massimo, pensa a suo figlio Giovanni che dovrebbe nascere di giorno in giorno e probabilmente attende proprio una vittoria per venire gioiosamente al mondo.
Subito dopo il traguardo, è proprio Formolo a congratularsi col vincitore che si dichiara molto felice di questa vittoria che lo fa uscire dall’incubo subito dopo la caduta che lo ha anche costretto ad abbandonare il Giro.
Adesso attendo la nascita di mio figlio Giovanni, secondogenito per me e mia moglie Anna.
Ringrazio la mia famiglia e la Squadra Israel Start Up Nation che mi è stata sempre vicina dopo l’incidente che mi ha costretto ad abbandonare il Giro.
Rinrazio anche il Dr Savio che nel 2010 mi lanciò nel professionismo (ndr : La Squadra si chiamava Androni Giocattoli-Serramenti Diquigiovanni)
Intanto a completare il podio, al terzo posto l’asso sloveno Tadej Pogacar (Uae)
Ordine d’arrivo completo : (Cliccare qui sotto)
***Result 100 Tre Valli 2021***
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
.