Varese, 07 Ottobre 2025

A Tadej Pogacar la 104° Tre Valli Varesine
Tre_Valli_Varesine_Men_Ordine_d_039_arrivo***clicca a sx per ordine arrivo completo***
C‘è ancora un vecchio proverbio che recitava : “Paganini non si ripete due volte” ed era vero o quasi ma oggi traslando il vecchio detto in campo ciclistico, il “Maestro del Pedale” Tadej Pogacar si ripete, eccome!
Ne ha data l’ennesima prova ripetendosi a ripetizione, cambiando anche gli addendi ma, il risultato è sempre lo stesso.
Si cambiando gli addendi perchè una volta scatta a 100 chilometri dall’arrivo; un’altra volta scatta magari più vicino alla linea del traguardo ma, come ha fatto oggi a Varese il copione è variato con decisione infatti, quando mancavano “solamente” 21 chilometri all’arrivo è scattato e lo ha fatto….”in discesa” e via in solitudine verso la via Sacco sede di arrivo della 104° tre Valli Varesine con….soli 46″ di vantaggio sugli immediati inseguitori regolati da Philipsen (Lidl-Trek) per il posto d’onore e l’ex iridato Julian Alaphilippe (Tudor-Pro Cycling Team) per il terzo gradino sul podio.
Al Raduno di Partenza a Busto Arsizio, è presente la folla delle grandi occasioni per salutare i corridori che si accingono ad allinearsi sulla linea di partenza per recarsi al Km 0 fissato a Solbiate Olona per i 164 corridori in gruppo.
Pronti via ed è già bagarre per lanciare la prima fuga di giornata col più giovane corridore in gara, il 19enne Andrew August (Ineos Grenadiers); Kevin Colleoni (Intermarchè – Wanty); il bergamasco Lorenzo Milesi (Movistar); il canturino Davide Ballerini (XDS Astana Team) e il trentino Mattia Bais (Team Polti-Visit Malta).
Un quintetto che farà la storia dei primi 90 chilometri poi si rialza Colleoni e qualche chilometro più avanti anche Ballerini si farà riprendere dal gruppo inseguitore mettendo così fine alla fuga che ha avuto un vantaggio massimo di poco superiore ai 3 minuti.
E qui inizia a scalpitare il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) che aggancia il fuggitivo Lorenzo Milesi e proseguono in due che diventeranno presto tre con l’arrivo del Campione Statunitense Quinn Simmons (Lidl-Trek) e siamo al km 167.
La Uae inizia le grandi manovre col messicano Isaac Del Toro che prepara il terreno al suo capitano Pogacar con 7 corridori al comando che attaccano la salita delle 5 piante,

Poi il “Maestro” decide di andarsene, tutti lo aspettano in salita ma lui sceglie la discesa per andarsene in solitaria col risultato al quale ci ha abituati da un po’ di anni.
Dopo l’arrivo Pogacar ha dichiarato che questo impegno era dovuto innanzitutto per mantenere fede alla parola data di ritornare a Varese dopo la sospensione e poi annullamento della gara a causa del maltempo e anche per preparare al meglio “Il Lombardia” di sabato prossimo con partenza da Como e arrivo a Como.
Soddisfatto anche Philipsen (Lidl-Trek) per il posto d’onore conquistando battendo allo sprint il gruppo degli inseguitori e, come ha dichiarato anche per avere constatato la consistenza agonista del cast dei corridori in gara.
Infine, per non farsi mancare niente, Tadej Pogacar ha vinto anche il brillante, premio per il vincitore del “Trittico Regione Lombardia”
ORDINE D’ARRIVO 104° Tre Valli Varesine :

1 POGAČAR Tadej (UAE Team Emirates – XRG) 4:34:32
2 PHILIPSEN Withen Albert (Lidl – Trek) +0:46”
3 ALAPHILIPPE Julian (Tudor Pro Cycling Team) +0:46”
4 LAPEIRA Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +0:46”
5 HIGUITA GARCIA Sergio (XDS Astana Team) +0:46”
6 SKUJIŅŠ Toms (Lidl – Trek) +0:46”
7 JOHANNESSEN Tobias Halland (Uno-X Mobility) +0:46”
8 DEL TORO Isaac (UAE Team Emirates – XRG) +0:46”
9 KULSET Johannes (Uno-X Mobility) +0:46”
10 IZAGIRRE Jon (Cofidis) +0:46”
Corridori partiti 164; Classificati 85; Ritirati 79.

.

.



