Varese, 07 Ottobre 2025

Elisa Longo Borghini vince la 3 Valli Varesine Donne
Tre_Valli_Varesine_Women_Ordine_d_039_arrivo***Clicca qui a sx per ordine arrivo completo***
Regolamento dei conti (sportivamente parlando) tra Elisa Longo Borghini e la campionessa europea Demi Vollering per la batosta subita ai recenti europei in Francia e con la sorte per l’altra batosta dura da dimenticare, quella di Kigali ai mondiali in Rwanda.
E oggi la Campionessa d’Italia ha fatto sventolare il Tricolore sul traguardo della 5° Tre Valli Varesine Donne.E-Work. La gara organizzata dalla SC Alfredo Binda di Varese presieduta da Renzo Oldani è scattata da Busto Arsizio con 123 Atlete ai nastri di partenza per pedalare sui 137 chilometri suddivisi in un tratto in linea di km 41 e 96 spalmati sul circuito varesino del Montello da ripetere 6 volte.

Subito dopo il via accendono le micce Letizia Paternoster (Liv-Alula-Jayco) e Terezia Ciriakova (WCC Team) ma vengono riprese dopo soli 4 chilometri.
Poi è la volta di un quintetto composto da Comte (Cofidis), Crestanello (Born to Win), Siri (Top Girl Fassa Bortolo), La Bella e Milaki (Aromitalia) per un attacco di una ventina di chilometri prima di tornare a gruppo compatto.
Si scaldano, e di parecchio, i motori con l’entrata in scena dei grossi calibri con una fuga a 12 comprendente anche la Tricolore Elisa Longo Borghini, la campionessa europea Demi Vollering e l’iridata Vallieres.

Al km 137 sul 5° passaggio al GPM del Montello (2 km al 5%) si avvantaggiano Longo Borghini, Vollering e Niamh Fisher Blak (Lidl Trek), seconda ai mondiali di Kigali (Rwanda) ma vengono riprese poi ai meno 2 chilometri dalla via Sacco dove è tracciata la linea bianca del traguardo che Elisa Longo Borghini taglierà con grinta davanti alla Vollering e all’elvetica Ruegg terza al fotofinish su Eleonora Camilla Gasparrini. Elisa Longo Borghini ha vinto anche la classifica Dei GPM e la menzione di atleta più combattiva.
Ordine d’arrivo :

1)Elisa Longo Borghini (Uae Team ADQ) km 137 in 3h34’55” media kmh 38,247;
2)Demi Vollering (Fdj-Suez);
3)Noemi Ruegg (EF Education-Quatly) a 19”;
4)Eleonora Camilla Gasparrini (Uae Team ADQ) st;
5)Juliette Labous (Fdj-Suez) st;
6)Monica Trinca Colonel (Liv Alula Jayco) a 20”;
7)Cecilie Utrupp Ludwig (Canyon Sram) st;
8)Yara Kastellijn (Fenix Deceunink( a 21”;
9)Niamh Ack Fisher (Lidl Trek) st;
10)Magdeleine Vallieres (EF Education Oatly) a 24”.
Atlete partite 123; Classificate 60; Ritirate 63




