Cerame, terzo da destra, con tutti i leaders delle altre categorie a Corridonia-Giro d'Italia Ciclocross

Salvirola, 16 Ottobre 2022

Nicola Cerame in maglia BiancoRosa a Corridonia

Nicola Cerame : Dalla Strada al Ciclocross sempre al top!

Nicola Cerame, secondo nella classifica Nazionale di merito categoria Esordienti 2° anno gare su strada in livrea SC Castellettese-Cicli Varsalona in una stagione sempre nei piani alti delle classifiche relative alle gare alle quali ha partecipato.

Stagione su strada conclusa alla grande in quel di Rosta con una vittoria.

Podio Allievi 1° anno a Corridonia. Da sx Tarallo, Cerame e Grigolini

Poi una domenica in stand-by, il tempo di provare la nuova bici e la nuova casacca che distingueranno Nicola Cerame per la stagione ciclocrossistica 2022-2023 che disputerà in difesa dei colori del Team “Guerciotti Development” col relativo passaggio di categoria tra gli allievi 1° anno.

Nicola Cerame riceve i fiori quale vincitore della tappa

E, da bravo “Cit”, Nicola comincia la nuova “avventura ciclistica” alla sua maniera cioè vincendo.

Nicola Cerame riceve la maglia BiancoRosa di leader classifica Allievi 1° anno

E vincendo una prova di rango come lo è una tappa del Giro d’Italia Ciclocross 2022-2023 esattamente la 1° in quel di Corridonia dove indossa anche la maglia “BiancoRosa” di leader provvisorio della classifica generale.

Bello, stupendo entusiasmante, una vittoria che merita un brindisi e, trovandoci nelle Marche, un calice di Verdicchio è quello che ci vuole.

Cerame, terzo da destra, con tutti i leaders delle altre categorie a Corridonia-Giro d’Italia Ciclocross

La domenica successiva, 16 ottobre 2022, la Guerciotti Development si schiera in prima fila nella griglia di partenza della 2° tappa del Giro d’Italia Ciclocross in calendario ad Osoppo in Friuli dove Cerame gareggia con la maglia di leader e con la sfortuna che lo attende al varco.

Infatti una caduta gli impedisce di lottare almeno per il podio ma salva la top-ten classificandosi in 7° piazza, conquista 11 punti che sommati ai 30 della vittoria a Corridonia sommano 41 punti che lo fanno “scivolare al 5° posto della classifica generale anche perché nella terza prova in programma a Sant’Elpidio al Mare Cerame non ha partecipato.

Il quinto posto nella “generale” è comunque una posizione onorevolissima che gli permetterà nelle tre successive tappe (se dovesse parteciparvi) di risalire qualche posizione.

Nicola Cerame in azione a Salvirola (Cremona)

Domenica 16 ottobre, terza gara di ciclocross da allievo 1° anno per Nicola Cerame in quel di Salvirola (Cremona) dove ha partecipato alla prima prova del “Circuito Lombardia di Ciclocross” denominata “Gran Premio Cicli Francesconi-Memorial Claudia Bonfanti” salendo sul terzo gradino del podio confermandosi anche qui come al “Giro”, uomo da alta classifica, posizione che Nicola Cerame, ciclisticamente “Il Cit” e, nella Scuola sempre nell’Albo degli studenti meritevoli di encomio ufficiale da parte delle Autorità Scolastiche di Varallo Pombia (Novara), come sua sorella Aurora, ciclogirl della Castellettese-Cicli Varsalona ma, come il fratello, sempre al motto di : “Prima gli studi e poi il Ciclismo”.

E l’avventura continua e pedaletricolore.it sarà sempre pronto a raccontarvi la “cronaca”!

P.S. – Nicola Cerame veste i colori del prestigioso Team “Guerciotti Development” in prestito (è una terminologia della Federciclismo Nazionale) per la stagione agonistica del Ciclocross. Per la prossima stagione su strada il “Cit” tornerà a vestire la maglia della Società Ciclistica Castellettese-Cicli Varsalona”, sodalizio presieduto dalla signora Gabriella Ambrosi.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale