Varallo Pombia (Novara), 09 Gennaio 2026

Nicola Cerame con fiducia per verso una stagione gratificante

La classe non è certo acqua!
Quante volte abbiamo sentito questo motto diretto a corridori combattivi, volitivi, uno di quelli che appena cadono si rialzano e rincorrono?
Tante volte perchè il ciclismo è uno sport per uomini e donne forti e pieni di volontà!
Uno di questi è sicuramente Nicola Cerame, Juniores al secondo anno tesserato per il Team Franco Ballerini che vanta un passato, (parola forse un po’ troppo grossa ma valida per ricordare due o tre stagioni recenti) di tutto rispetto.
Infatti ha vinto su strada, si è imposto nel ciclocross dove ha vinto anche un Giro d’Italia Ciclocross tra gli Esordienti e anche su strada vincendo la classica della categoria Esordienti che si conclude alla Madonna del Ghisallo nella “Giornata della Bicicletta”
Nato il 19 febbraio 2008 si è formato ciclisticamente nella SC Castellettese-Cicli Varsalona della Presidente Gabriella Ambrosi, Società nella quale ha militato dalle categorie Giovanissimi fino a quella di Allievo 2° anno con tante vittorie e tutte belle.
La stagione agonistica 2025 è andata “Discretamente bene” ma, lo affermiamo in senso positivo perchè Nicola Cerame non si è mai tirato indietro quando il Direttore Sportivo impartiva disposizioni di corsa, come dove attaccare o no oppure sulla tecnica agonistica da seguire in varie occasioni e, Nicola c’era sempre.
Purtroppo però ha incrociato anche un po’ di sfortuna una Dea da tenere decisamente alla larga specialmente ora che di “dispetti” ne ha già procurati come lo scorso 14 Settembre 2025 quando nel corso del 56°Trofeo Buffoni in corso di svolgimento tra Forte dei Marmi e Montignoso quando era in una fuga a tre, un banalissimo incidete di corsa lo ha costretto ad interrompere in anticipo sul previsto la stagione agonistica 2025.

“Banalissimo Incidente” perchè banalissimo?
Perchè quando si cade come è caduto Nicola Cerame al Trofeo Buffoni si medicano delle escoriazioni, qualche sbucciatura, risali in sella e vai ma se cadi e un corridore che ti è alle spalle non può evitarti e ti investe letteralmente per giunta causandoti dei seri problemi in quella parte del fisico che siede su una sella beh, per un ciclista si, qualche fastidiosissimo e doloroso problema lo crea.
Ma nonostante questa sfortuna Nicola Cerame nella scorsa stagione ha conquistato ben 11 Top-Ten 6 delle quali nei primi 5 con due volte sul podio, risultati che lo posizionano al 29° posta nella classifica Nazionale degli Juniores per rendimento.
Ed oggi, a quattro mesi dall’incidente Nicola Cerame può sedersi tranquillamente in sella e cominciare a pensare di regolare i conti con la sfortuna.
E noi di www.pedaletricolore.it gli auguriamo un 2026 spumeggiante a 360 gradi a tutti i livelli della vita-
Buon Anno Nicola e tanti, tantissimi auguroni.

