Varallo Pombia (Novara), 09 Gennaio 2026

Aurora Cerame (SC Cesano Maderno) : Una promessa per il Ciclismo Femminile
Aurora Cerame, piemontese di Varallo Pombia, cittadina in provincia di Novara sulle sponde del fiume Ticino ha una grande passione per il ciclismo e non da oggi, infatti ha già alle spalle una “carriera” nelle categorie dei Giovanissimi in maglia della SC Castellettese-Cicli Varsalona della Presidente Gabriella Ambrosi.
E, già fin dalle prime pedalate aveva già fatto intravvedere le sue qualità sportive ; Grinta, nessun timore riverenziale e tanta voglia di emergere.
Un’Atleta di questo spessore non poteva passare inosservata al Presidente della SC Cesano Maderno, Giuseppe Fontana e ai suoi collaboratori che si apprestarono da subito a tesserarla per la Cesano Maderno, università del ciclismo femminile a livello giovanile.
E i risultati non si sono fatti attendere con una stagione da Donna Esordiente 1° anno a dir poco fantastica con un palmares di ben 20 vittorie conseguite in 8 Regioni D’Italia sommate a quattro posti d’onore, due terzi gradini sul podio, tre 4° e due 5°, risultati che la vedono posizionata nettamente al comando della classifica Nazionale per rendimento con un bottino di ben 140 punti.

E lo scorso 4 gennaio Aurora si è schierata al via del Campionato Italiano Ciclocross categoria Donne Esordienti 2° anno conquistando un bellissimo quarto posto appena ai piedi di quel podio che aveva conquistato nel 2024 a Follonica.

Un risultato molto lusinghiero per Aurora Cerame che però non si nasconde ed è lei stessa in prima persona a spiegarne le motivazioni senza addurre scuse di alcun genere pronta comunque a riscattarsi ma sempre col sorrido sulle labbra ed empatia con tutto il gruppo delle sue colleghe ed avversarie, un valore che la onorano senza ombra di dubbi.

E mentre le auguriamo le migliori fortune agonistiche vi proponiamo qualche riga con le quali Aurora Cerame fà un po’ il bilancio della sua gara nel Campionato Italiano Ciclocross categoria Donne Esordienti 2° anno svoltosi domenica 4 gennaio 2026 a Castello Rogonzano di San Fior in Provincia di Treviso :
Mi dispiace perché ho commesso troppi piccoli errori per puntare a un posto sul podio.
La condizione c’era, ma nei tratti tecnici nel bosco non sono stata abbastanza brava nella guida e ho messo diverse volte il piede a terra.
Resta però la soddisfazione di una bella stagione, ricca di nuove esperienze: dagli Europei giovanili alle varie gare disputate in Italia.
Credo di aver imparato molte cose che mi saranno utili per il futuro: oltre a dover migliorare la guida nei tratti tecnici, ho capito che devo vivere il ciclismo come un divertimento, anche se in gara poi bisogna restare concentrati dal via all’arrivo.

.
.



