Vaprio D’Agogna, 07 agosto 2022
Juniores : Gran Premio Comune di Vaprio D’Agogna
Anche nella gara juniores, il Gran Premio Comune di Vaprio D’Agogna, disputata nell’omonimo Comune novarese, ottima partecipazione col successo del brianzolo Riccardo Sacchetti (US Biassono) che si invola solitario a circa 17 chilometri dalla meta e non verrà più raggiunto dai 69 inseguitori regolati allo sprint dal piemontese Borello (GB Team Pool Cantù) per il posto d’onore.
Partecipazio molto qualificata con corridori della Nazionale Argentina, del Velo Club Lugano (Svizzera) e della federciclismo marocchina con un totale di 137 corridori schieratisi ai nastri di partenza (saranno 70 i corridori classificati).
Ed è stata una gara molto movimentata con fughe lanciate fin dalle prime pedalate.
112 i chilometri da percorrere tutti nei dintorni di Vaprio sulle colline che producono ottimi vini e tanta combattività specialmente da parte dei corridori della Nazionale Argentina in fuga con Bernardo Cambareri e Andrea Morelli (Biesse Carrera).
Ma, sempre con i corridori argentini in prima fila, altra fuga con Fabrizio Crozzolo (Nazionale Argentina) e Matteo Furlan (GC Feralpi Group) però sempre senza poter andare a buon fine.
Poi nel finale è Il Biassono che suona la carica e lo fa per merito di Riccardo Cirillo che però non ottiene il nulla osta per la continuazione della fuga ma, quando la corsa va ad iniziare l’ultimo giro proposto è un altro biassonese che si lancia all’attacco,
E’ Riccardo Sacchetti che non si fa condizionare da nessuno e, solo contro tutti, inizia la cavalcata finale e solitaria che lo porterà a conquistare il suo secondo successo stagionale con soli 7″ sul secondo classificato ma, quanto basta per alzare le braccia al cielo e salire sul gradino più alto del podio.
Alla gara hanno presenziato numerosi sportivi ma anche ex del pedale come Giorgio Bailetti fratello dell’Olimpionico di Roma 1960 Tony e Pippo Fallarini
Ordine arrivo Vaprio D’Agogna,
1)Riccardo Sacchetti (US Biassono) km 112 in 2h42’10” media kmh 41,439;
2) Filippo Borello (GB Team-Pool Cantù) a 7”;
3)Gabriele De Fabritiis (Novaciclistica);
4)Alessandro Perracchione (Energy Team);
5)Luca Verrando (Novaciclistica);
6)Angelo Monister (Team Flli Giorgi);
7)Luca Furlan (GC Feralpi Group);
8)Luca Giaimi (Team Flli Giorgi);
9)Luca Rinaldi (SC Romanese);
10)Miro Carandino (Ciclistica Rostese)