Vaprio D’Agogna (No), 06 agosto 2023
Juniores : 1° Memorial Pippo Fallarini
E’ il mantovano di Malavicina Angelo Monister (Team Giorgi) a vincere la prima edizione del Memorial Pippo Fallarini organizzato a Vaprio D’Agogna nel novarese dalla gloriosa SC Bonalanza di Oleggio del presidente Rocco Nanna con 119 corridori un rappresentanza di 25 società ai nastri di partenza.
Monister è al settimo cielo per questa vittoria arrivata dopo ben 4 posti d’onore e molte top-ten.
Un battesimo che ha voluto dedicare alla memoria dell’ex Professionista svizzero Gino Mader e dello Juniores vicentino Jacopo Vesco recentemente scomparsi a causa di incidenti di gara.
Sugli scudi anche il biondo di Corgeno, Mattia Sambinello (CC Canturino 1902) che conquista il suo sesto posto d’onore in questa stagione, amarezza lenita dalla vittoria nello Challange Provincia Azzurra del CP-FCI provincia di Novara presieduto da Giacomo Bogogna, 5 prove disputate ed una vinta a Pettenasco con la firma di Mattia Sambinello.
La corsa scattata alla presenza di Francesco e Grazia, rispettivamente nipote e figlia del grande ex professionista Pippo Fallarini si è animata sin dalle prime pedalate sul circuito di poco superiore ai 20 km a tornata disegnato sulle colline novaresi che circondano Vaprio d’Agogna e che i corridori hanno ripetuto cinque volte.
E sono lo svizzero Luca Buhcman (VC Lugano) e Diego Parmigiani (Bustese Olonia) a lanciarsi in un’avventura durata oltre 80 chilometri di fuga raggiungendo un vantaggio massimo di poco superiore ai 2 minuti sugli immediati inseguitori.
In questa fase di gara lo svizzero Buhcman ha vinto la classifica dei TV su Parmigiani prima di essere ripresi dal gruppo inseguitore tirato da Mattia Sambinello, (CC Canturino 1902) e dai corridori del Team Giorgi e Pool Cantù-GB Junior.
Nelle ultimissime battute Colosio (Giorgi) e Perracchione (Energy Team), hanno tentato l’impossibile.
Poi la volatissima finale con Mattia Sambinello che recupera posizione su posizione ma deve fermarsi al secondo posto.
Ordine arrivo del 1° Memorial Pippo Fallarini :
1)Angelo Monister (Team Giorgi) km 112,00 in 2h24’38” media kmh 46,462;
2)Mattia Sambinello (C.C. Canturino 1902);
3)Michele Colosio (Team Giorgi);
4)Alessandro Perracchione (Energy Team);
5)Christian Alassio (Team Giorgi);
6)Andrea Rinaldi (SC Romanese);
7)Mario Dante Alessandro (Pool Cantù-GB Team);
8)Ludovico Mellano (Team Giorgi);
9)Elia Basile (I.C.S. Impianti – Equipe Sicilia);
10)Riccardo Dealessi (Pool Cantù-GB Junior)