Angelo Milani in un momento di pausa al Giro (Foto di Nando Piazza)

Vanzaghello, 26 aprile 2022

Angelo Milani (Foto di Nando Piazza)

Ci ha lasciati Angelo Milani figura storica negli arrivi RCS-Gazzetta dello Sport

Angelo Milani, angelo di nome, angelo di fatto : figura carismatica tra i collaboratori della RCS Gazzetta dello Sport, gli Uomini di Alberto Della Torre che “presidiavano” l’ultimo chilometro, il podio delle premiazioni e tutti i dintorni ci ha lasciati.

Si è spento all’Ospedale di Saronno dopo una degenza di qualche settimana all’età di 90 anni lasciando nello sconforto la sorella Maria che spesso andava a trovarlo agli arrivi del Giro quando la corsa rosa faceva tappa o transitava nei dintorni di Vanzaghello, comune nel quale Angelo risiedeva con la sorella  Maria.

Angelo Milani a dx, con al centro il collega Nando Piazza (Foto archivio Nando Piazza)

Una villetta unifamiliare come si usava una volta e nella quale avevano trovato ospitalità centinaia di maglie, divise, cappellini, borracce e tutto quanto potesse servire ad un corridore, cimeli che oggi costituiscono un vero e proprio patrimonio storico sportivo che non deve essere disperso.

Un appello in primis alle Autorità Comunali di Vanzaghello affinchè possa essere tramandata nel tempo questa bellissima “Storia” costituisce una Memoria indelebile da non cancellare assolutamente.

Ma Angelo Milani era amato anche per la sua affabilità, la sua esuberanza, a volte un po’ burbero ma sempre cordiale sia quando entrava in contatto con nuove realtà che con gli amici di sempre in modo speciale (come è naturale che sia), con quelli del territorio altomilanese.

Angelo Milani, primo a sx con la camicia blu ed un gruppo di Collaboratori del Giro d’Italia

Ed oggi siamo in tanti a piangerlo e ricordarlo con affetto a partire da quello che è stato per anni il suo “Capo”, il suo punto di riferimento, Alberto Della Torre e anche Nando Piazza che con Angelo Milani ha collaborato fianco a fianco per tanti anni e tantissime gare della RCS Gazzetta dello Sport.

Angelo Milani godeva anche di una “fama” di massaggiatore, molti della Carovana spesso si affidavano a lui per lenire i dolori di uno strappo o una distorsione e, sembra che ottenessero dei benefici effettivi tanto che alcuni conoscenti si rivolgevano a lui anche al di fuori delle gare ciclistiche.

Angelo Milani in un momento di pausa al Giro (Foto di Nando Piazza)

Insomma, tutti abbiamo perso un Amico e tutti lo ricorderemo con affetto e simpatia.

Il Funerale di Angelo Milani sarà celebrato mercoledì 28 aprile 2022 nella Chiesa Parrocchiale di Vanzaghello alle ore 10,00

Ciao Angelo!

Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it partecipano al dolore della Famiglia Milani e porgono sentite Condoglianze

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale