Oggi alla “Valenciana Donne” per il Uae Team ADQ, tutto è all’insegna della “PRIMA” come la prima vittoria in assoluto per questo nuovo Team in rosa, prima vittoria stagionale e prima vittoria con questa nuova maglia anche per Marta Bastianelli che per la laziale di Velletri (dove è nata il 30 aprile 1987) si tratta della seconda vittoria in questa gara dopo quella ottenuta nella 2° edizione disputata nel 2020.
La Valenciana di oggi è scattata dalla località di Paterna e, dopo 92 chilometri abbastanza veloci la corsa andava a concludersi a Valencia sulla linea del traguardo tracciata sull’Avenida Maestro Rodigo.
Percorso tanto veloce che le atlete sono giunte alla meta con qualche minuto di vantaggio sulla tabella di marcia più veloce; All’incirca poco dopo la metà gara una caduta (senza conseguenze) ha spezzato il gruppo lasciando in testa un plotone di una quarantina di atlete e, tra queste, anche la bergamasca Chiara Consonni alla ricerca del bis dopo la vittoria dello scorso anno mentre Sara Alonso, valenciana doc era a caccia del podio bis (Ceratizit Wnt Pro Cycling) e ha conquistato la quinta piazza.
La 4° edizione della Valenciana Donne era valida anche per l’assegnazione del Gran Premio Deputacion de Valencia e la lotta per primeggiare èp stata veramente gagliarda.
Sull’Avenida Maestro Rodigo la volata si è svolta in linea di massima abbastanza regolarmente ma, qualcosa non è sfuggito agli occhi della Giuria tanto è che la nostra connazionale Barbara Guarischi (Movistar Team), piazzatasi in terza piazza è stata squalificata dalla Giuria e retrocessa in 35° posizione, ultima del gruppo di testa.
Sullo stesso rettilineo, a circa 100/150 metri dal traguardo è caduta anche Chiara Consonni che, fortunatamente, si è rialzata ed ha tagliato il traguardo in 99° posizione a 3’52” dalla vincitrice.
Intanto però il lavoro delle compagne di squadra della Bastianelli ha dato i suoi frutti e Marta ha tagliato con sicurezza il traguardo da vincitrice conseguendo una vittoria che per il Team che rappresenta gli Emirati Arabi è storica!
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale