Valdengo (Biella), 09 ottobre 2024

108° Gran Piemonte – By Credit Agricole : Arrivo a ranghi compatti o quasi?

Allegati:

 

GRANPIEMONTE: SFIDA TRA ATTACCANTI E VELOCISTI
Le salite degli ultimi 70 km possono favorire un finale incerto mettendo fuori causa le ruote veloci presenti. La lista dei principali pretendenti alla vittoria include Thomas Pidcock, Giulio Ciccone, Filippo Ganna, Diego Ulissi, Matej Mohoric e Alberto Bettiol. Diretta TV su RaiSport HD e Discovery+ a partire dalle 14.15.

Anche il GranPiemonte figura tra le corse del calendario della Coppa Italia delle Regioni

 

Altimetria del 108° Gran Piemonte

Valdengo, 9 ottobre 2024 – Ufficializzato l’elenco dei partenti della 108^ edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, che si disputerà domani lungo 182 km impegnativi da Valdengo a Borgomanero.

Il percorso è diviso in due sezioni: la prima parte è relativamente pianeggiante, attraversando le pianure e le risaie, mentre la seconda parte presenta diverse salite, come il Passo della Colma e le ascese di Cremosina e Traversagna dove potrebbe nascere la fuga decisiva di un plotone di una dozzina di Corridori che si contenderanno la vittoria allo sprint.

Colpi di mano dell’ultimo minuto? Lo ritengo assai difficile perchè nel circuito finale di 11 chilometri non ci sono difficoltà altimetriche, le strade ti tengono sempre a vista d’occhio ma, c’è sempre un ma….l’imponderabile!

Su questo stesso traguardo arrivò il Giro next Generation e la tappa si risolse con uno sprint a ranghi compatti

Foto “La Presse”

 

Il trofeo del 108° GranPiemonte presented by Crédit Agricole

Sono tanti gli uomini da seguire in quello che si prevede come un finale incerto e aperto a molte soluzioni. 

Tra i partenti figurano corridori interessati a fare corsa dura come Giulio Ciccone, Romain Bardet e Jan Christen, cacciatori di classiche come Thomas Pidcock, Filippo Ganna, Diego Ulissi, Matej Mohoric, Alberto Bettiol, Alex Aranburu e Ivan Garcia Cortina (vincitore nel 2022), e uomini dallo spiccato spunto veloce come Kaden Groves, Matteo Trentin e Marijn Van den Berg.

Aggiungerei anche Davide Ballerini, Stefano Oldani, Alessandro Covi tutti alla ricerca di una vittoria come anche Vincenzo Albanese e quel Nicolò Bonifazio che nel finale abbastanza alla sua portata non gli sarà da ostacolo.

Insomma pronti ad un arrivo di un gruppetto ristretto ad una decina di corridori e per la vittoria la parola credo passerà ad una ruota veloce.

IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

 

108a edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante nella prima parte (oltre 100 km) e poi mosso, articolato e con diverse difficoltà altimetriche fino al circuito finale.

La prima parte, dopo il passaggio in Biella e Candelo, si snoda su strade di pianura tra le risaie a cavallo del Sesia. Giunti a Varallo inizia la sequenza di salite rappresentate dal Passo della Colma e dalle salite di Cremosina e di Traversagna.

Dopo il passaggio sulla linea di arrivo si percorre un circuito (1 giro) di circa 11 km.

Ultimi km

Ultimi 11 km ondulati su strade di media larghezza. Ultimo chilometri in falsopiano leggermente a salire.

 

COPERTURA TV

La copertura televisiva del GranPiemonte presented by Crédit Agricole offre una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di ciclismo in diverse parti del mondo. 

RAI trasmetterà l’evento in Italia su RAI SPORT HD a partire dalle 14:15. Discovery+ fornirà lo streaming dell’evento, live e on demand, dalle 14:15 alle 16:50, disponibile in Europa e Asia. Sempre in Europa, Eurosport 2 coprirà la gara tra le 15:15 e le 16:45. In America Latina, l’evento sarà trasmesso su DirecTV. Per chi si trova in Medio Oriente, Africa e Nuova Zelanda, la gara sarà visibile su Staylive.

In Giappone, sarà possibile seguire la corsa tramite JSports. Negli Stati Uniti, l’evento sarà disponibile su MAX, mentre in Canada verrà trasmesso da Flosports.

COPPA ITALIA DELLE REGIONI

Il GranPiemonte presented by Crédit Agricole è la terza tappa della Coppa Italia delle Regioni, un progetto innovativo promosso dalla Lega del Ciclismo Professionistico in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Regolamento e classifiche su https://coppaitaliadelleregioni.it/.

Allegati:

 

.

.

.

.

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale