Valdengo (Biella), 02 Giugno 2023
Allievi : Giornata Azzurra Memorial Celestino Vercelli
Con l’organizzazione dell’UCAB-Unione Ciclo Alpina Biellese e Filippo Borrione in cabina di regia, venerdì 2 giugno 2023 a Valdengo si è disputato il Memorial Celestino Vercelli, grande ex del ciclismo professionistico, nato a Soriso (Novara) il 10 agosto 1946 e deceduto il 26 novembre 2020 all’età di 74 anni.
Celestino Vercelli è stato un professionista dalla stagione 1969 con la Sanson, 1970 con la Germanvox, dal 1971 al 1976 sempre con la Scic poi il 1977 con la Brooklyn e terminò la carriera agonistica nel 1978 con l’Intercontinentale.
Una sola la sua vittoria, a Valdengo nel 1971 ma tanti meriti come Uomo Squadra.
Poi, appesa la bici al chiodo, divenne un affermato imprenditore (Scarpe Vittoria ed altro) e restò sempre legato al ciclismo.
Ed oggi a Valdengo erano 95 i corridori categoria allievi schieratisi ai nastri di partenza per onorarne la Memoria nella corsa proprio a lui dedicata, il Memorial Celestino Vercelli.
58,5 i chilometri da percorrere suddivisi in un circuito di km 4,5 ripetuto per 13 volte interamente pianeggiante ad eccezione di una salitella di circa 300 metri che immetteva al viale d’arrivo completamente pianeggiante.
Sempre in movimento il gruppo più volte frazionato ma sempre pronto a ricompattarsi anche nel finale quando il vincitore della gara, Kristian Blanc er ain fuga con altri due corridori che sono stati praticamente ripresi proprio in prossimità della linea bianca.
Ma Kristian Blanc non si è fatto piegare e con un moto d’orgoglio ha tenuto duro prevalendo d’un soffio su Lorenzo Guglielmi (GB Junior-Pool Cantù) e su Alessio Moro del Pedale Ossolano che ha completato il podio di giornata.
.