Presidente UCAB Borrione premia il GS Prealpino (Pubbliphoto di Todaro)

Valdengo (Biella), 02 Giugno 2024

Paolo Marangon vince a Valdengo (Publiphoto di Todaro)

Allievi : Memorial Celestino Vercelli

Marangon vince a Valdengo (Pubbliphoto di Todaro)

Il Presidente Borrione premia la SC Madonna di Campagna (Pubbliphoto di Todaro)

E’ il torinese Paolo Marangon (SC Madonna di Campagna) a firmare l’albo d’oro del Memorial Celestino Vercelli, gara ciclistica riservata alla categoria Allievi e disputata a Valdengo nel biellese con la regia dell’Unione Cicloalpina Biellese del presidente Filippo Borrione che ha schierato sulla linea di partenza 99 corridori provenienti oltre che dal Piemonte, anche dalla Liguria, Emilia, Lombardia e Svizzera.

La gara si è disputata a chiusura della Giornata Azzurra e pedalata su di un circuito locale di poco superiore ai 4 chilometri e ripetuto 13 volte con una salita di metri 300.

A dare il via alla gara, Edoardo Vercelli, figlio dell’indimenticabile ex professionista Celestino al quale la corsa è dedicata.

Marangon nella lunga fuga solitaria (pubbliphoto di Todaro)

Primi chilometri a ritmo abbastanza sostenuto ma sempre a ranghi compatti fino a circa una ventina di chilometri dall’arrivo quando scatta con decisione Paolo Marangon che fa il vuoto fino a conquistare circa un minuto di vantaggio sugli inseguitori controllati ottimamente dai corridori della SC Madonna di Campagna, suoi compagni di squadra.

In questo frangente il gruppo comincia prima a disporsi in lunga fila indiana poi a suddividersi in vari gruppetti dai quali alcuni atleti si defilano alzando bandiera bianca.

Podio primi 10 classificati a Valdengo (Pubbliphoto di Todaro)

Marangon prende sempre più fiducia nel suo affondo e comincia a ben distribuire le  forze contenendo però il ritorno degli immediati inseguitori tra i quali è molto attivo il besnatese Niccolò Muraro (GS Prealpino).

La grinta di Paolo Marangon ha però il sopravvento e va a tagliare il traguardo in perfetta solitudine conquistando così la sua quinta vittoria stagionale subito dopo la 4° ottenuta sabato 1° giugno nella cronoindividuale di Romanengo.

A 5” sopraggiunge anche lui solitario, il suo compagno di squadra Gregorio Acquaviva e il varesino Niccolò Muraro che a 8” dal vincitore conquista il diritto a salire sul terzo gradino del podio, un ottimo risultato che sommato alla settima piazza di un altro varesino, Nicolò Sorci, sempre del GS Prealpino, inorgoglisce il presidente Dario Zecubi che esprime tutta la sua soddisfazione per questi risultati che ripagano tutto lo Staff del GS Prealpino per l’impegno profuso nel seguire i corridori.

Dei 99 corridori partiti, 46 si sono ritirati e 53 hanno portato a termine la gara con distacchi sempre crescenti ma tutti, dopo essersi difesi fino all’ultimo colpo di pedale.

Ordine arrivo,

Podio Memorial Celestino Vercelli (Pubbliphoto di Todaro)

1)Paolo Marangon (SC Madonna di Campagna) km 58,500 in 1h22’10” media kmh 42,718;

2)Gregorio Acquaviva (SC Madonna di Campagna) a 5”;

3)Niccolò Muraro (GS Prealpino) a 8”;

4)Marco Zoco (GB Team-Pool Cantù) a 20”;

5)Stefano Brambilla (VC Sovico) a 22”;

6)Pietro Gerbaudo (SC Madonna di Campagna);

7)Nicolò Sorci (GS Prealpino);

8)Pietro Cermenati (VC Sovico);

9)Mattia Oliveri (Polisportiva Quiliano Bike Marchisio);

10)Nial Pradella (Svizzera-VC Mendrisio-Immoprogramm).

Presidente UCAB Borrione premia il GS Prealpino (Pubbliphoto di Todaro)

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale