BUONGIORNO DA VALDENGO. E’ PARTITO IL 108° GRANPIEMONTE La classica piemontese terminerà per la prima volta nella sua storia a Borgomanero dopo 182 km vallonati. Tra i grandi favoriti al via figurano Thomas Pidcock, Giulio Ciccone, Filippo Ganna, Diego Ulissi, Matej Mohoric e Alberto Bettiol. Diretta TV su RaiSport HD e Discovery+ a partire dalle 14.15.
Valdengo, 10 ottobre 2024 – Buongiorno dal 108° GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. Sono 182 i km previsti da Valdengo a Borgomanero su un percorso diviso in due sezioni: la prima parte è relativamente pianeggiante, attraversando le pianure e le risaie, mentre la seconda parte presenta diverse salite, come il Passo della Colma e le ascese di Cremosina e Traversagna.
Sono tanti i motivi di interesse, considerando le variabili che può offrire il disegno della seconda metà del percorso. Tra i principali favoriti troviamo Filippo Ganna, Giulio Ciccone, Thomas Pidcock, Matej Mohoric, Alberto Bettiol, Diego Ulissi, Matteo Trentin, Alex Aranburu, Romain Bardet, Kaden Groves e il vincitore dell’edizione 2022, Ivan Garcia Cortina.
Il gruppo, forte di 155 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 12.26.
METEO
Valdengo: Sereno, 17°C. Vento: debole, 7 km/h E
Borgomanero (16.30): Sereno, 21°C. Vento: debole, 1 km/h SSO
IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE
108a edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante nella prima parte (oltre 100 km) e poi mosso, articolato e con diverse difficoltà altimetriche fino al circuito finale. La prima parte, dopo il passaggio in Biella e Candelo, si snoda su strade di pianura tra le risaie a cavallo del Sesia. Giunti a Varallo inizia la sequenza di salite rappresentate dal Passo della Colma e dalle salite di Cremosina e di Traversagna.
Dopo il passaggio sulla linea di arrivo si percorre un circuito (1 giro) di circa 11 km.
Ultimi km
Ultimi 11 km ondulati su strade di media larghezza. Ultimo chilometri in falsopiano leggermente a salire.
COPERTURA TV
La copertura televisiva del GranPiemonte presented by Crédit Agricole offre una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di ciclismo in diverse parti del mondo. RAI trasmetterà l’evento in Italia su RAI SPORT HD a partire dalle 14:15. Discovery+ fornirà lo streaming dell’evento, live e on demand, dalle 14:15 alle 16:50, disponibile in Europa e Asia. Sempre in Europa, Eurosport 2 coprirà la gara tra le 15:15 e le 16:45. In America Latina, l’evento sarà trasmesso su DirecTV. Per chi si trova in Medio Oriente, Africa e Nuova Zelanda, la gara sarà visibile su Staylive. In Giappone, sarà possibile seguire la corsa tramite JSports. Negli Stati Uniti, l’evento sarà disponibile su MAX, mentre in Canada verrà trasmesso da Flosports.
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale