Urbisaglia (Marche), 13 agosto 2025

Fine agosto con il futuro del ciclismo: esordienti e allievi di scena al Papà Elio Gran Premio Giorgio Mare

 

Doppio appuntamento a fine agosto con il futuro del ciclismo: esordienti e allievi di scena al Papà Elio Gran Premio GiorgioMare

 

Slittato di un mese, il Papà Elio Gran Premio GiorgioMare di Urbisaglia si disputerà sabato 30 e domenica 31 agosto, condensandosi in due giorni di gara anziché nei tre originariamente previsti.

Sulla scorta del successo delle cinque passate edizioni, l’evento si va configurando come un riferimento per il ciclismo giovanile, trasformando l’ultimo fine settimana di agosto in una vetrina per i talenti delle categorie esordienti e allievi, che avranno l’opportunità di mettersi in luce in un contesto competitivo e stimolante.

Un appuntamento reso possibile grazie alla dedizione del comitato organizzatore capitanato da Vincenzo Santoni (Gruppo Ciclistico Tutti Campioni) potendo contare sul fondamentale appoggio del main sponsor GiorgioMare, azienda di Giorgio Longhi. In prima fila altri sponsor locali e la stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Urbisaglia del primo cittadino Riccardo Natalini. Dal suo debutto nel 2019 – saltato solo nel 2020 per le restrizioni pandemiche – la manifestazione ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel calendario ciclistico marchigiano ed extra-regionale.

Sabato 30 agosto aprirà le danze la cronometro individuale dedicata alla categoria Allievi: un percorso di 2,6 chilometri con partenza dallo stabilimento GiorgioMare in contrada Montedoro e arrivo nel centro storico di Urbisaglia, con il tratto in salita che condurrà gli atleti verso il traguardo all’ombra della Rocca.

Domenica 31 agosto vedrà invece alternarsi le due categorie. Al mattino (ore 10:30) spazio agli esordienti, che affronteranno un circuito inedito di 5 chilometri da ripetere per otto volte tra le contrade di Maestà e Montedoro (partenza e arrivo dinanzi l’azienda GiorgioMare).

Nel pomeriggio con partenza alle 15:30 sarà la volta degli allievi, chiamati a una prova più articolata: dopo sei giri sul tracciato mattutino degli esordienti, dovranno completare otto volte il classico circuito di 7 chilometri che tocca Urbisaglia paese, per poi concludere la gara davanti allo stabilimento GiorgioMare.

Comunicato Stampa Papà Elio-Gran Premio GiorgioMare

Un allegato • Scansione eseguita da Gmail

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale