Subit (Udine), 04 Agosto 2024
38° Udine-Subit “Memorial Vinicio Moretti
Una corsa del ciclismo giovanile che conta 38 edizioni non può non essere una “Corsa Monumento” almeno per l’ambito regionale nel quale viene disputata ed organizzata.
Se poi ad organizzare il tutto sovrintende una Società Ciclistica dal nome altisonante “K2” non puoi che aspettarti un arrivo col naso all’insù e le gambe in debito di acido lattico.
Una corsa insomma che per chi aspira ad entrare nel mondo del professionismo costituisce un punto di riferimento e di confronto con altre realtà agonistiche non solo regionali ma anche internazionali come si evince dalla partecipazione di Atleti provenienti dalla confinante Slovenia.
E la gara non ha smentito le aspettative dei Tecnici e degli Sportivi accorsi sia sul percorso che definiremo pianeggiante e spalmato su di un circuito che è stato ripetuto 3 volte prima di puntare in alto con la salita che da Attimis portava a Subit dopo 9,5 chilometri tutti in salita e abbastanza impegnativi.
Ed è nel contesto del tratto “pianeggiante” che lo sloveno David Komel (Team Meblojogi) ha mosso le acque mettendosi in bella evidenza favorendo anche la formazione al comando di un plotone di una decina di corridori che hanno attaccato in gruppo la salita piuttosto tosta.
Da questo gruppetto si è sganciato lo sloveno David Komel ma si era inserito anche il “Toro” di Varallo Pombia Nicola Cerame in livrea SC Castellettese-Cicli Varsalona che ha retto il ritmo dell’avanguardia della corsa scandendolo anche in successione e collaborazione con i compagni di fuga mantenendo le posizioni di testa fino all’epilogo disputatosi allo sprint e dove Nicola Cerame stringendo i denti ha calato il suo “Settebello” classificandosi appunto al settimo posto conquistando una top-ten di tutto rispetto e valore.
Poi le premiazioni protocollari con Nicola Cerame sul palco dove con la Coppa conquistata l’Atleta della Presidente Gabriella Ambrosi e diretto in Ammiraglia dal Direttore Sportivo Emanuele Cerame padre del promettente corridore, ha ricevuto anche i complimenti dell’Assessore allo Sport della Regione Friuli-Venezia Giulia nonchè vicepresidente della Giunta Regionale signor Mario Anzil presente alla manifestazione.
Servizio a cura di : Vito Bernardi