Tula (Sassari), 17 luglio 2022
Esordienti 2° anno : Nicola Cerame a Tula…stile vecchi tempi!
Campionati Italiani Giovanili ? e la forza del riscatto!
La rassegna Tricolore dedicata al ciclismo giovanile lascia spesso la bocca amara a molti bravi corridori che si avvicinano al meeting Tricolore pieni di belle aspettative avallate da ottime prestazioni, vittorie e posizioni di vertice nel ranking di rendimento a livello Nazionale.
Non vogliamo fare nomi per non gettare la Croce su ragazzi validissimi che magari sono incappati in una giornata no magari anche vittime di emozioni o sfortune varie come chi proprio in occasione di gare così prestigiose viene colpito dalla sfortuna.
Diciamo perciò che, anche quest’anno, sono più di uno i corridori attesi dal pronostico ma respinti dalla malasorte e, questo lo affermiamo senza volere affatto non mettere in risalto la Maglia Tricolore che per un corridore, è la massima espressione e riconoscenza del suo valore sportivo. Onore dunque ai ragazzi e alle ragazze che hanno provato il brivido di indossare il “BiancoRossoVerde” accolti dalle note dell’Inno di Mameli.
Ma onore e tanto di cappello a tutti quei corridori “Respinti” dalla “Prova Unica” ma che persistono nel confermare il loro valore agonistico navigando nei piani alti delle varie classifiche di rendimento suddivise pe le categorie di appartenenza.
E se il Tricolore è senza dubbio il massimo riconoscimento sportivo per un atleta, lo è pure la classifica nazionale di rendimento che raggruppa gli atleti di tutte le Regioni d’Italia e ne evidenzia i meriti conquistati sulle strade non solo di una gara (prestigiosissima come il Tricolore) ma di un complesso di corse, situazioni ambientali diverse e legate anche a fattori così sottili che debbono essere tenuti in considerazione.
E qui torniamo a Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) tornato al comando della classifica di rendimento a livello nazionale con 75 punti dopo la fantastica vittoria di domenica 17 luglio in Sardegna dove ha partecipato e dominato il Trofeo Tulese, gara organizzata dalla Società Ciclistica Ozierese presieduta da Pier Mario Tedde (vicepresidente Uccio Testoni) e gareggiata sotto una cappa pesantissima di ben 41°.
Una gara quasi d’altri tempi che ha trovato impreparati i Dirigenti della Società Ciclistica Ozierese ma che hanno tenuto saldamente in mano la situazione.
Pensate, Nicola Cerame ha vinto con un distacco di circa 9’ distacco solitamente che non si registra in una gara della categoria Esordienti 2° anno ma che Cerame ha realizzato “pestando sui pedali”, tutta la rabbia agonistica “Ingoiata” a Darfo Boario Terme.
Una reazione che la dice lunga sul carattere di questo ragazzo che vince in tutte o quasi le Regioni d’Italia ed ora anche….oltremare….!
Complimenti Nicola e ricordati sempre che l’obiettivo principale è essere tra i Migliori e tu lo sei anche senza il Tricolore sulle spalle perché lo porti e con tanto onore nel cuore!