Trissino (Vicenza), 23 giugno 2024

L’arrivo vittorioso di Edoardo Zamperini a Trissino (Foto Nichelatti)

Edoardo Zamperini in Tricolore U23 a Trissino

Barzi Renato Presidente dell’UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol – (Foto di Romano Nichelatti)

 

 

Il bacio delle rispettive medaglie (Foto Nichelatti)

Edoardo Zamperini21 anni dell’UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol è il nuovo Tricolore U23 per la stagione in corso dopo avere tagliato in solitaria  il traguardo di Trissino (Vicenza) sua prima vittoria stagionale.

Sono 167 i chilometri tracciati in Val Agno dai dirigenti del GS Rubega col supporto della Oes di Zambon Adriano e sono da sfondo e teatro a continui tentativi di fughe senza però andare mai in fuga vera e propria fino ad una trentina di chilometri dalla meta quando si avvcantaggia un plotone di 9 corridori che vanno ad attaccare la rampa di “Selva di Trissino” la cui sommità dista una decina di chilometri dall’arrivo.

Quando la rampa si fa più tosta, dagli e ridaglòi che Zamperini se ne va e terrà duro fino all’arrivo che tagflierà con 11″ di vantaggio sul secondo classificato, l’emiliano Nicola Rossi  (Beltrami TSA Tre Colli) e a 18″ il piemontese Pietro Mattio (Team Visma Lease a Bike Development) che completa il podio.

“Dall’inizio della stagione cercavo continuamente questa prima vittoria, ed è arrivata forse nel momento meno atteso” – racconta a caldo il neo campione italiano Zamperini. “Dopo la rottura della clavicola ad inizio maggio, ho tenuto duro, non ho mollato di testa, grazie soprattutto al sostegno di tutti i miei compagni e dello staff. Il Giro Next Gen è stato il miglior viatico per questa vittoria. Su un tracciato veramente impegnativo, dove bisognava saper leggere la corsa, ho dimostrato il mio valore. Ora testa ai prossimi appuntamenti: il Giro del Veneto (25-30 giugno), il Giro della Valle d’Aosta (17-21 luglio), sognando poi di indossare l’azzurro anche in un grande appuntamento”.

Simone Roganti

Questo appuntamento Tricolore ha messo in evidenza anche qualche altro giovane come il pescarese Simone Roganti classificatosi al settimo posto dopo avere portato a termine il Giro Next Generation ed essersi distinto in tutte le gare alle quali ha preso parte con la sua squadra, la MGK Vis-Colors For Peace.

Andrea Montoli col dorsale nr. 9

Col bellissimo decimo posto al traguardo di Trissino, Andrea Montoli (Biesse- Carrera), dimostra di essere una sicura promessa per il ciclismo “che conta”; Anche lui ha portato a termine con onore il Giro Next Generation) dopo avere brillantemente collaborato per lanciare negli sprint le ripte veloci del suo Team.

Simone Zanini

Zanini Simone (Astana Qazaqst Development) oggi 17° all’arrivo dimostra continuità, spirito di Squadra e assoluta dedizione al “Mestiere”; Nipote d’arte ha tutte le carte in regola per una prossima promozione nelle fila del professionismo.

Mattia Sambinello

 

 

Mattia Sambinello (Hagens Berman Jayco), varesino di Corgeno e studente presso l’Istituto Aeronautico di Gallarate ha finito in 73° posizione e ciò significa che è in ripresa dopo avere pedalato per mesi pensando in primis e sopratutto alla Scuola. Ed è anche in via di rifinizione della forma per cominciare a restituire (in senso agonistico e sportivo) le “sberle” ricevute!

 

 

 

Trissino Campionato Italiano Under 23 ordine d’arrivo :

Podio Tricolore di Trissino (Foto Nichelatti)

1° Edoardo Zamperini (Trevigiani Energiapura Marchiol) 166,6 chilometri, media 41,121,

2° Nicola Rossi (Beltrami Tsa Tre Colli) a 11 secondi,

3° Pietro Mattio (Team Visma ׀ Lease A Bike Develo) a 18 secondi,

4° Simone Gualdi (Wanty – Re Uz – Technord) a 36 secondi,

5° Lorenzo Masciarelli (MBHBank Colpack Ballan CSB)  a 38 secondi,

6° Diego Bracalente (MBHBank Colpack Ballan CSB) a 43 secondi,

7° Simone Roganti (MG.K Vis – Colors for Peace) a 51 secondi,

8° Matteo Ambrosini (MBHBank Colpack Ballan CSB) a 59 secondi,

9° Giovanni Bortoluzzi (General Store – Essegibì-Fratelli Curia) a 1 minuto e 16 secondi,

10° Andrea Montoli (Team Biesse Carrera) a 1 minuto e 21 secondi.

Edoardo Zamperini con i suoi Fans (Foto di Romano Nichelatti)

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale