Treviso, 20 ottobre 2022

“Premio Borraccia d’Oro Nazionale”

Una lunghissima tappa iniziata nel 2002 che celebrerà la sua 21° edizione domenica 23 ottobre nella cornice del  Ristorante all’Oasi Campagnola di Mareno di Piave, in provincia di Treviso.

Parliamo chiaramente del prestigioso Premio “Borraccia d’Oro”, ideato da Germano Bisigato, Presidente dell’Associazione Ex Ciclisti della Provincia di Treviso” e che ha organizzato con pazienza, professionalità e prestigio fino ad oggi, col progetto e la determinazione di continuarlo ancora almeno fino alla 25° edizione, ha affermato il Presidente Bisigato che si onora di vedere annoverato tra i premiati, il grande Alfredo Martini.

Da sx, Stefano Zanatta, Alfredo Martini, Toni Uliana e il Presidente Bisigato

 La cerimonia dell’edizione 2022 organizzata in parallelo col 23° Ritrovo dell’Associazione “Ex Ciclisti della Provincia di Treviso” si svolgerà domenica 23 ottobre.

L’ambito riconoscimento sarà consegnato all’ex professionista veneziano nato a Vigonovo l’8 luglio 1962, Roberto Pagnin.

Tra i professionisti ha gareggiato per 12 stagioni dal 1985 (Malvor) al 1996 (Force Sud) vincendo tre tappe al Giro di Spagna dove ha avuto l’onore di indossare due volte la maglia “Amarillo” di leader provvisorio della classifica generale inoltre, ha indossato una volta la maglia Azzurra con la Nazionale ai Mondiali su strada del 1987.

In totale 21 vittorie, molte di prestigio ma anche alcune sfiorate per un nonnulla.

Felice Gimondi consegna il Premio Borraccia d’Oro nel 2002 a Gianni Roma

La prima edizione della “Borraccia d’Oro Nazionale” si tenne nel 2002 e, a consegnare il Premio a Gianni Roma, (nato il 2.03.1928 a Tezze di Vazzola), fu l’indimenticabile Felice Gimondi.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale