De Gasperi, Alcide

Trento, 01 Giugno 2024

Alcide De Gasperi

Alcide De Gasperi : Annullato il Trofeo dedicato al Grande Statista

Oggi si sarebbe dovuto disputare il Trofeo Alcide De Gasperi, gara ciclistica organizzata in Memoria e Ricordo di un vero Statista Italiano che diede Dignità, Onore e ascolto alla nostra Nazione in tempi assai bui.

La gara ciclistica era ma è e sarà ancora un dovuto omaggio nonchè insegnamento ai giovani Italiani sulla nostra Storia ma, qualcuno si è tirato indietro oppure non ha voluto vedere o peggio non ha voluto ricordare ed onorare quel Grande Trentino ed Italiano che fu Alcide De Gasperi.

A chi di dovere ricordo che non poteva e non doveva essere negato il “Permesso”.

Se c’erano dei problemi potevano essere ovviati suggerendo agli Organizzatori di proporre una gara di Gimkana riservata ai Giovanissimi, soluzione che toglieva di mezzo tutti i problemi (creati da qualcuno ad arte???) e ricordare un Grande Figlio dell’Italia.

Le responsabilità, sia chiaro, non sono nel mondo del ciclismo ma in un altro settore……!

Intanto però lo SFREGIO AD ALCIDE DE GASPERI è stato consumato e proprio nei giorni in cui un altro Grandissimo Italiano, GUGLIELMO MARCONI (viene comunicato dalla Fondazione dedicata al Grande Scienziato Bolognese) accompagnerà l’edizione di una grande gara ciclistica che si disputa annualmente sulle strade della Regione Emilia Romagna.

Il Trofeo De Gasperi non può morire e chi di dovere deve creare tutte le situazioni affinchè questa gara venga disputata e già da subito cio’è in qiuesta stagione agonistica.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale