Trento, 12 settembre 2021
Sonny Colbrelli più che mai Tricolore d’Italia vince l’europeo di Trento
Buongiorno da Trento a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE ultima giornata di gare, in palio la maglia più prestigiosa; quella di campione europeo per la categoria élite uomini ovvero i professionisti.
Il percorso è più impegnativo rispetto ai precedenti, infatti i concorrenti dopo 6 km. usciranno da Trento per affrontare un tratto in linea frastagliato, fino a giungere a Candriai scalando un pezzo del monte Bondone, di km.14,200 al 4,6%, successivamente rientreranno in città per completare il circuito cittadino con la salita di Povo; 8 giri lunghi 13 km e 200 metri, per un totale di km.179,200.
Due le interviste che sono riuscito ad effettuare.
MATTEO TRENTIN e PHILIPPE GILBERT.
A Matteo ho chiesto se era contento del suo ruolo di regista della squadra azzurra che Cassani gli ha affidato e cosa pensa di ciò che l’attuale CT ha detto riguardo ad una sua futura candidatura nel ruolo di commissario tecnico.
Si certamente le parole di Cassani mi hanno fatto molto piacere, sono uscito molto bene dalla VUELTA e oggi siamo qui a giocarcela.
Per quanto riguarda il mio futuro da CT non dico nulla, ora sto’ ancora correndo e spero di continuare per parecchio tempo poi si vedrà.
PHILIPPE GILBERT: com’è la tua attuale condizione e cosa pensi del fatto che ti hanno convocato oggi ma non per i mondiali.
Buona ; la condizione attuale è buona, no nessuna polemica per la mancata convocazione ai mondiali, in Belgio i giornali si divertono a creare simili situazioni oggi sono qua e darò il meglio la maglia nazionale è soggetta a cambiamenti quindi tutto normale.
Per il fine stagione mi concentrerò sulla PARIGI-ROUBAIX e il prossimo anno sarò ancora in corsa.
La cronaca:
Oggi siamo rappresentati da:
GIOVANNI ALEOTTI, ANDREA BAGIOLI, MATTIA CATTANEO, SONNY COLBRELLI, FILIPPO GANNA, GIANNI MOSCON MATTEO TRENTIN,DIEGO ULISSI.
149 corridori al via tempo bello e giornata estiva.
Primi km. di corsa, subito le nazionali di Francia e Spagna dettano il ritmo.
Primo attacco di giornata protagonisti:BONNAMOUR, VAN HOUCKE, PARET PEINTRE,JESUS SOTO, vantaggio massimo 1’30”.
Sulla loro scia si riportano: BAGIOLI e GROSSCHARTNER.
Corsa molto vivace; attacchi e controattacchi, le carte si rimescolano ad ogni km
A 100 km dall’arrivo tutti in gruppo e plotone allungatissimo.
Attaccano ULISSI e CAMPANAERTS ma vengono ripresi, ci prova BARDET sulla successiva salita di Povo anche lui senza fortuna.
Nel frattempo si arrende il nostro GANNA protagonista lungo la salita di di Candriai.
Ai- 70 TRENTIN opera un allungo in distesa nel tentativo di portare via un gruppetto; con lui rimangono il norvegese HOELGAARD, lo sloveno POGACAR,il belga CAMPENAERTS, l’ucraino PADUN.
Dietro è la squadra francese rimasta senza uomini nella fuga che aumenta l’andatura, BARDET riesce a riprendere i fuggiaschi, ma subito riparte POGACAR insieme a EVANEPOEL cui si agganciano altri corridori.Sono 9 in testa: HOELGAARD, SIVAKOV, HIRSCHI,TRENTIN, COLBRELLI, POGACAR, COSNEFROY, HERMANS e EVENEPOEL. dietro inseguono PADUN con ALMEDIA e più indietro ancora MOLLEMA e DEWULF.
Penultimo giro sulla salita di Povo, si stacca HERMANS, mentre il vantaggio sul primo gruppo inseguitore che ha ripreso i superstiti della fuga precedente è di 1’45”.
Siamo ai -20, attacco di SIVAKOV gli rispondono: EVENEPOEL, COLBRELLI e COSNEFROY, rilancia subito il belga, SIVAKOV provato dal precedente scatto si stacca, tre uomini soli al comando che sembrano riportare al ciclismo di una volta; un BELGA EVENEPOEL, un FRANCESE COSNEFROY e un ITALIANO COLBRELLI, nomi diversi ma nazioni che hanno fatto la storia del ciclismo.
Ultimo giro, EVENEPOEL sempre in testa a forzare l’andatura come un martello pneumatico, cede il francese, ma resiste, resiste e resiste il nostro SONNY, la salita è terminata ma il campione d’Italia non si è staccato, anzi ora concede pure dei cambi al belga che, innervosito dal fatto di non essere riuscito nel suo intento, lo invita più volte a passare in testa. REMCO in conferenza stampa dirà successivamente che COLBRELLI era l’unico corridore che non avrebbe voluto in volata.
Volata senza storia, COLBRELLI anticipa il suo rivale all’ultima curva apre il gas e vince nettamente.
Ordine d’arrivo :
1° SONNY COLBRELLI Italia km.179,200 in 4h19’45” media 41,393
2° REMCO EVENEPOEL Belgio st
3° BENOIT COSNEFROY Francia a 1’30”
4° MATTEO TRENTIN Italia a 1’44”
5° TADEJ POGACAR Slovenia st
6° MARC HIRSCHI Svizzera st
7° MARKUS HOELGAARD Norvegia st
8° BEN HERMANS Belgio a 1’46”
9° PAVEL SIVAKOV Russia a 1’49”
10° VICTOR CAMPENAERTS Belgio a 5’41”.
Partiti 149
Arrivati 31