Berna, 11 Febbraio 2025

Gstaad e Coira: nuove tappe del Tour de Suisse Women & Men 2025

Gstaad sarà per la prima volta la tappa del Tour de Suisse Women, dopo che il villaggio di montagna è già stato la sede della gara maschile per sette volte. La situazione a Coira è opposta. Coira ha ospitato la gara femminile nel 2022 e ora la città più antica della Svizzera è il punto di partenza del Tour de Suisse maschile.

Tour de Suisse Femminile

Gstaad è stata l’ultima tappa del Tour de Suisse Uomini nel 2021. A quel tempo, lo svizzero Stefan Bissegger fu il primo a tagliare il traguardo sulla pista dell’aerodromo. “Siamo molto contenti di poter ospitare anche la gara femminile a Gstaad”, afferma il direttore del Tour Olivier Senn. Il Tour de Suisse Women inizia giovedì 12 giugno 2025. Il programma inizia il giorno prima con la presentazione della squadra in serata.

La partenza e l’arrivo della prima tappa sono a Gstaad. L’architetto della pista David Loosli non mostra ancora le sue carte per la scelta esatta del percorso: “Il percorso non è ancora stato definito in dettaglio. Ma si può dire che non sarà un inizio facile con pochi metri di dislivello”. È già certo che la 2a tappa partirà anche da Gstaad. Non è ancora chiaro dove andrà a finire.

Il villaggio di montagna dell’Oberland bernese è noto per i suoi paesaggi idilliaci e le case chalet. È anche un consiglio per gli appassionati di ciclismo. La regione offre percorsi variegati con splendidi panorami montani per ciclisti amatoriali e anche per ciclisti ambiziosi.

Flurin Riedi, direttrice di Gstaad Saanenland Tourismus, commenta il Tour de Suisse Women: «La partenza della più grande corsa ciclistica femminile della Svizzera segna un’altra pietra miliare per Gstaad come destinazione ciclistica. Siamo lieti di far parte di questo importante evento, che mette in mostra la bellezza della nostra destinazione a un pubblico nazionale e internazionale, promuovendo al contempo la crescita e il riconoscimento dello sport femminile nella regione. Siamo pronti per un evento ciclistico indimenticabile!”

Percorso del Tour de Suisse femminile

Palco Punto di partenza Destinazione
Tappa 1 – Giovedì, 12.06.25 Gstaad (NUOVO) Gstaad (NUOVO)
Tappa 2 – Venerdì, 13.06.25 Gstaad (NUOVO) Aperto
Tappa 3 – Sabato, 14.06.25 Aperto Küssnacht
Tappa 4 – Domenica, 15.06.25 Küssnacht Küssnacht

Tour de Suisse Maschile

Coira completa le città di tappa del Tour de Suisse Men. Il Tour de Suisse torna nella città più antica della Svizzera venerdì 20 giugno, dopo essere già stata la tappa della corsa femminile tre anni fa. «Con Coira abbiamo trovato il pezzo mancante del puzzle del Tour de Suisse maschile 2025. Come location di tappa, si trova in una posizione perfetta tra l’arrivo del giorno precedente a Santa Maria e l’arrivo del giorno a Neuhausen am Rheinfall”, afferma David Loosli.

Contemporaneamente, il 20 e 21 giugno si svolgerà a Coira anche il Bike Kingdom E-Bike Festival. Direttamente presso la Brambrüeschbahn e l’area di partenza del Tour de Suisse, i visitatori possono testare le più recenti e-bike ed esplorare la regione su due ruote. «La partenza della tappa del Tour de Suisse a Coira è un momento clou per la nostra città. In combinazione con l’E-Bike Festival, possiamo aspettarci un fine settimana dedicato al ciclismo: Coira sta dimostrando di essere un luogo attivo, sostenibile e sportivo”, afferma il presidente del Comitato Organizzatore Victor H. Zindel.

Coira combina una vivace urbanità con un’economia prospera e costituisce la porta d’accesso alle Alpi. Con la montagna locale Brambrüesch, la città offre un’area per gli sport estivi e invernali che può essere raggiunta direttamente dal centro. Inoltre, il ciclismo gode di una lunga tradizione e di una grande importanza a Coira e nella regione dei Grigioni.

Percorso del Tour de Suisse maschile

Palco Punto di partenza Destinazione
Tappa 1 – Domenica, 15.06.25 Küssnacht Küssnacht
Tappa 2 – Lunedì, 16.06.25 Aarau Schwarzsee
Tappa 3 – Martedì, 17.06.25 Aarau Pagano
Tappa 4 – Mercoledì, 18.06.25 Pagano Piuro (Valchiavenna) ITA
Tappa 5 – Giovedì, 19.06.25 La Punt Santa Maria in Calanca
Tappa 6 – Venerdì, 20.06.25 Coira (NUOVO) Neuhausen am Rheinfall
Tappa 7 – Sabato, 21.06.25 Neuhausen am Rheinfall Emmetten
Tappa 8 – Domenica, 22.06.25 Beckenried Stockhütte

Il percorso esatto di tutte le tappe sarà annunciato alla fine di marzo 2025.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale