Torrevieja, 05 febbraio 2022
Finalmente un calcio alla sfortuna e Matteo torna in vetta e dedica la vittoria a “Pepinho”
Sono passati due anni da quel brutto incidente all’Etoiles de Bessege, tanta paura, tanti disagi, tanto dolore fisico ma anche tanta voglia di riscatto, tanta determinazione nell’affrontare l’emergenza ma alla fine hai vinto tu la battaglia e poco alla volta, gradino dopo gradino, stai dimostrando di avere ripreso il cammino da dove eri stato costretto ad interromperlo.
Una vittoria l’avevi già conseguita alla “Per sempre Alfredo” nel mese di marzo 2021. Poi tante corse un po’ altalenanti ma, sempre rassicuranti perchè dimostravi il tuo carattere e la tua buona volontà e determinazione.
Una vittoria che tu hai voluto dedicare a Josè Eduardo Santos detto “Pepinho” il bravo meccanico del tuo Team Trek-Segafredo da ben 11 anni e che ci ha lasciati recentemente a causa di un infarto.
Questa quarta tappa partita da Orihuela per concludersi a Torrevieja dopo 193 chilometri ed animatasi subito con una fuga di 5 corridori tra i quali l’Italiano Manuele Boaro (Astana) che però non impensieriscono più di tanto il gruppo che tiene sottocchio la situazione che cronometra i fuggitivi sempre a “portata di tiro” con un vantaggio massimo di 3 minuti.
Infatti ad una trentina di chilometri dall’arrivo il ricongiungimento è cosa fatta.
Poi è il vento ad entrare in scena però fortunatamente, senza causare ulteriori problemi. Ma il gruppo è in fibrillazione perchè i pretendenti alla vittoria sono più di uno e tutti molto referenziati nel mondo delle ruote veloci.
Si formano i “treni”, Viviani sceglie la scia dei Quik Step convoglio che però…deraglia ed Elia deve accontentarsi del quarto posto seguito da Jakobsen che era l’uomo di punta della Quik Step.
A circa 300 metri dall’arrivo, subito dopo una curva, Jakobsen sembra “chiuso” e Moschetti occhio vigilissimo e potenza esplosiva dello sprinter di razza coglie l’attimo e lancia la sua volata che invece sarà una volatissima che lo porta a tagliare la linea bianca in modo “regale” davanti a velocisti come Kristoff, Viviani, Jakobsen, Molano con una sorpresa, Manuel Penalver un vero e proprio enfant du pays, nato proprio in questa bellissima cittadina balneare che non so se dispiaciuto o incredulo per la seconda piazza che però riceve applausi scroscianti dai suoi concittadini.
.
s
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result
.