Unipublic-Sprint Cycling Sport

Torino, 19 Agosto 2025

Acquaservice : Da 5 anni “Idratazione Sostenibile

Unipublic-Sprint Cycling Sport

@LaVuelta

#LaVuelta25

#LaVueltaesMás

#MásesMenos

Torino, 19 agosto 2025

LA VUELTA E AQUASERVICE CELEBRANO 5 ANNI DI

IDRATAZIONE SOSTENIBILE NELLO SPORT

© Unipublic / Cxcling Creative Agency

· Dall’inizio della loro collaborazione, si stima che Aquaservice abbia fornito oltre 300.000 litri d’acqua a La Vuelta, evitando l’utilizzo di 12.000 kg di plastica monouso.

· Quest’anno, Aquaservice distribuirà oltre 64.000 litri d’acqua durante la gara, per idratare atleti, membri dell’organizzazione e ospiti che viaggeranno con la gara.

· Dal 2021, Aquaservice e La Vuelta collaborano per rendere il Grande Giro ciclistico il più sostenibile al mondo nel suo genere.

· La Vuelta partirà il 23 agosto da Torino (Italia) e si concluderà il 14 settembre a Madrid, dopo aver completato 21 tappe e oltre 3.000 km.

Ancora una volta, La Vuelta riafferma il suo impegno per la sostenibilità grazie alla collaborazione con Aquaservice, azienda leader nella distribuzione di acqua minerale con dispenser in Spagna e Portogallo.

A tal fine, per il quinto anno consecutivo, entrambe le organizzazioni lavoreranno insieme in una missione condivisa per promuovere un’idratazione comoda e sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del consumo di acqua.

Dall’inizio della collaborazione, si stima che Aquaservice abbia fornito oltre 300.000 litri d’acqua a La Vuelta, evitando l’utilizzo di 12.000 kg di plastica monouso – equivalenti a 600.000 bottiglie da 50 cl – grazie a un sistema circolare di imbottigliamento dell’acqua con dispenser.

Quest’anno, in particolare, Aquaservice, in qualità di fornitore ufficiale di acqua, distribuirà oltre 64.000 litri per idratare le 3.000 persone, tra atleti, membri dell’organizzazione e giornalisti, che accompagneranno la gara di tre settimane, nonché le migliaia di ospiti e altri partecipanti che potranno comodamente rinfrescarsi presso i punti di idratazione allestiti da Aquaservice nelle diverse tappe. In questo modo, eviteremo l’utilizzo di oltre 2.000 kg di plastica monouso, equivalenti a 128.000 bottiglie, solo nell’edizione di quest’anno.

“Fin dall’inizio, ci siamo impegnati a trasferire il nostro modello basato sull’economia circolare al mondo dello sport, con l’obiettivo di rendere le competizioni più sostenibili. Collaborare con La Vuelta per questi cinque anni non solo ci ha permesso di ridurre l’uso di plastica monouso, ma anche di dimostrare che sostenibilità e innovazione possono andare di pari passo nei grandi eventi. “Siamo orgogliosi di continuare a camminare insieme verso una Vuelta più sostenibile, che ispirerà altre competizioni a seguire l’esempio”, ha dichiarato Margarita Baselga, Direttore Marketing e Comunicazione di Aquaservice.

Unipublic-Sprint Cycling Sport

Cinque anni all’avanguardia nello sport sostenibile

Aquaservice e La Vuelta collaborano dal 2021 per promuovere un’idratazione sostenibile nello sport. Grazie a questa alleanza, La Vuelta è diventata il primo Grande Giro del circuito professionistico a implementare una soluzione per l’eliminazione dei rifiuti di plastica monouso derivanti dal consumo di acqua. Dal 2023, Aquaservice è anche il fornitore di acqua per La Vuelta Femenina by Carrefour.

“A La Vuelta crediamo che lo sport debba essere una forza trainante per il cambiamento verso un futuro più sostenibile. La nostra alleanza con Aquaservice ha dimostrato che è possibile ridurre il nostro impatto ambientale senza compromettere la nostra eccellenza organizzativa. Cinque anni dopo, rimaniamo fedeli a questo modello circolare e speriamo di continuare a essere all’avanguardia verso eventi sportivi più rispettosi dell’ambiente”, ha dichiarato Javier Guillén, Direttore Generale di La Vuelta.

Attraverso il suo programma “Sport e Cultura Sostenibili”, Aquaservice collabora anche con altri eventi sportivi e culturali con l’obiettivo di renderli più sostenibili. È già successo con organizzazioni ed eventi come la Reale Federazione Spagnola di Pallamano, i Premi Goya e i Premi Feroz.

La Vuelta, che quest’anno celebra il suo 90° anniversario, partirà il 23 agosto da Torino (Italia) e si concluderà il 14 settembre a Madrid, dopo aver completato 21 tappe e oltre 3.000 km.

Maggiori informazioni sulla Vuelta: www.lavuelta.es

Comunicato Stampa de La Vuelta 25

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale