Torino Superga, 06 OTTOBRE 2021
ROGLIC “Primoz” RE DI SUPERGA
E’ uno stellare Primoz Roglic a firmare l’Albo d’Oro della Milano-Torino 102° edizione scattata da Magenta con 160 corridori in gruppo in una giornata assolata anche se un po’ ventosa.
Roglic, campione olimpico della cronoindividuale e plurivittorioso in grandi classiche del panorama ciclistico internazionale ultima della serie il Giro dell’Emilia sabato 2 ottobre ha controllato con tanta tempestività le varie fasi della corsa non facendosi mai sorprendere e battere il ritmo sulle rampe che portavano a Superga rimanendo in testa con l’inglese Adam Yates che poi ha staccato negli ultimi 300 metri andando a portare a 13 le sue vittorie stagionali.
Dopo questi due campioni, al terzo posto il talentuoso portoghese Joao Almeida che completa così il podio mentre Pogacar, connazionale di Roglic non va oltre la quarta piazza mentre al quinto posto troviamo il canadese Michael Woods che a Superga vinse due anni fa.
RISULTATO FINALE
1 – Primož Roglic (Jumbo-Visma) – 189km in 4h17’41”, media 44.240 km/h
2 – Adam Yates (Ineos Grenadiers) a 12’’
3 – João Almeida (Deceuninck-Quick Step) a 35
DICHIARAZIONI
Il vincitore della 102^ Milano-Torino presented by Eolo Primož Roglic (Jumbo-Visma) ha dichiarato in conferenza stampa: “Non ho avuto molto tempo per pensare quando la Deceuninck-Quick Step ha attaccato. Se perdi tempo a pensare sei già nel secondo gruppo. Non ero pronto alla sconfitta. La corsa si è fatta dura da allora. Sento che sto migliorando sempre più nelle gare di un giorno. Sapevo esattamente cosa aspettarmi quando sono venuto in Italia per le ultime corse della stagione. Sono le gare che preferisco. Sicuramente la vittoria di oggi significa essere tra i favoriti per Il Lombardia. Ma io mi preparerò alla gara di sabato da zero. Oggi ho vinto una bellissima classica, sono davvero molto contento e positivo per la corsa di sabato. Ci aspettiamo una mossa da parte di Remco Evenepoel. Spero di avere gambe e squadra forti per poter competere con lui”.
Il secondo Adam Yates (Ineos Grenadiers), ha detto: “Ho fatto una bella corsa ma alla fine ha vinto il più forte. Sono partito molto presto. Di solito Primoz parte solo a 500 metri dalla fine e vince. È difficile batterlo e oggi la sua condizione era migliore della mia. Ho fatto del mio meglio ma sabato ci riproveremo”.
Il terzo João Almeida (Deceuninck-Quick Step), ha dichiarato: “Adam e Primoz erano semplicemente su un altro livello. Ho fatto di tutto per seguirli ma non ci sono riuscito. Alla fine sono orgoglioso di prendere il terzo posto. Per il podio ho dovuto lottare contro Tadej Pogacar: è davvero un bravo corridore. Negli ultimi 600 metri ci siamo resi conto che non avremmo preso i due davanti e così abbiamo lottato per il terzo posto. Vorrei ringraziare la mia squadra, oggi hanno fatto un lavoro straordinario”.
Ordine arrivo primi 10 :
1)Primoz Roglic (Slovenia-Jumbo Visma) km in 4h17’41” media kmhm 44,240;
2)Adam Yatews (Gbr Ineos Grenadiers) 12″;
3)Joao Almeida (Por-Deceuninck Quick Step) 35″;
4(Tadej Pogacar (Slov-Uae Emirates) st;
5)Michael Woods (Can-Israel Start Up Nation) 48″;
6)David Gaudu (Fr-Groupama-Fdj) st;
7)Diego Ulissi (Uae Emirates) st;
8)Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step) st;
9)Nairo Quintana (Col-Arkea-Samsic) st;
10)Alejandro Valverde (Esp-Movistar) 56″
Servizio curato da : Vito Bernardi