Thuin (Belgio), 26 Luglio 2024
45° Ethias Tour de Wallonie
Trentino di Borgo Valsugana, 34 anni, Campione Europeo 2018, Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) non vinceva dal Giro del Veneto dell’ottobre 2022 ed oggi ha avuto la grande soddisfazione di riassaporare il gusto della vittoria iscrivendo il suo nome nell’Albo D’Oro di questa prestigiosa gara del calendario belga giunta alla 45° edizione.
Trentin era balzato al comando al termine della 4° tappa conclusasi ad Herve ed oggi ha difeso strenuamente il suo primato nei confronti di Corbin Strong del Team Israel Premier Tech che ha terminato a pari tempo ma che ha dovuto accontenbtarsi del posto d’onore perchè Trentin lo precedeva nella classifica a punti.
Una condotta di gara perfetta per controllare la corsa, l’uscita provvidenziale dell’inglese Samuel Watson (Groupama Fdj) che è andato a vincere la quinta tappa e anche a sottrarre punti a Corbin Strong.
Felicissimo naturalmente Matteo Trentin anche perchè per tutta la tappa ha sentito gli incoraggiamenti dei tanti Italiani presenti a bordo strada ed è così riuscito a mantenere la maglia orange di leader della classifica generale e anche quella gialla della classifica a punti
Podio 5° tappa da Mouscron a Thuin di km 192 :
1)Samuel WATSON (Groupama – FDJ) 4:47:48
2)Corbin STRONG (Israel – Premier Tech) a 4″;
3)Timo KIELICH (Alpecin – Deceuninck) st;
8)Matteo TRENTIN (Tudor Pro Cycling Team)
Classifica finale 45° Ethias – Tour de Wallonie :
1)Matteo TRENTIN ( Tudor Pro Cycling Team) in 22h2946″
2)Corbin STRONG ( Israel – Premier Tech) a pari tempo ma con minor punteggio
3)Alex KIRSCH (Lidl – Trek) a 15″
.