Trezze sul Brenta (Padova), 08 settembre 2023

Francesco Galimberti vince la 98° Astico Brenta (Foto Romano Nichelatti)

A Francesco Galimberti la 98° Astico-Brenta

Sindaco di Tezze sul Brenta premia Marco Milesi DS del vincitore (Foto Romano Nichelatti)

Loro e Donadello premiati come Ospiti d’Onore (Foto Romano Nichelatti)

Francesco Galimberti classe 2001 (nato il 2 gennaio 2001), è uno dei corridori Under 23 tra i più interessanti in attività.

Con la vittoria di oggi è a quota tre come successi personali, occupa provvisoriamente la seconda piazza nella classifica generale del “Prestigio d’Oro” e sembra sia nel “mirino” della squadra di Ivan Basso, la Eolo-Kometa.

Oggi, a pochi giorni dalla vittoria nel Giro del Friuli, Francesco Galimberti si è fatto trovare pronto e ha affondato la sua stoccata.

Francesco Galimberti e Arrighetti, 1° e 4° classificati (Foto di Romano Nichelatti)

Nelle prime posizioni della corse dopo le prime salite, è sempre rimasto in questa posizione per studiare il momento classico in cui avrebbe affondato il bisturi per staccare alcuni corridori quando si era all’incirca a cinque chilometri dal traguardo e andarsene in solitaria fino al traguardo per confezionare il proprio tris personale di vittorie.

Erano 107 i corridori schieratisi sulla linea di partenza (72 i classificati) che fin dalle prime pedalate hanno corso con grande entusiasmo ad una velocità sempre intorno ai 45 chilometri orari (43,465 la media finale).

Matteo Zurlo 2° classificato (Foto Romano Nichelatti)

Ottima anche la prova di Matteo Zurlo che termina alle spalle di Francesco Galimberti a soli 7″ e quella del magentino Giacomo Garavaglia che col terzo posta conquista l’ennesimo piazzamento e podio.

Ma da sottolineare anche la brillante prova del varesino di Orino Christian Bagatin (Sias-Rime), anche oggi tra i top-ten al sesto posto che quest’anno ha già conquistato la vittoria nel 34° GP Industrie del Marmo ed il 2° posto a Cerreto Guidi, sempre in Toscana ne “La Medicea”.

Al 7°, 8°, 9° e 10° posto tutti corridori della Colpack-Ballan-GSB e tra loro anche il vincitore del 51° Gran Premio Capodarco, Matteo Ambrosini.

Podio 98° Astico-Brenta (Foto Romano Nichelatti)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale