Trezze sul Brenta (Padova), 08 settembre 2023
A Francesco Galimberti la 98° Astico-Brenta
Francesco Galimberti classe 2001 (nato il 2 gennaio 2001), è uno dei corridori Under 23 tra i più interessanti in attività.
Con la vittoria di oggi è a quota tre come successi personali, occupa provvisoriamente la seconda piazza nella classifica generale del “Prestigio d’Oro” e sembra sia nel “mirino” della squadra di Ivan Basso, la Eolo-Kometa.
Oggi, a pochi giorni dalla vittoria nel Giro del Friuli, Francesco Galimberti si è fatto trovare pronto e ha affondato la sua stoccata.
Nelle prime posizioni della corse dopo le prime salite, è sempre rimasto in questa posizione per studiare il momento classico in cui avrebbe affondato il bisturi per staccare alcuni corridori quando si era all’incirca a cinque chilometri dal traguardo e andarsene in solitaria fino al traguardo per confezionare il proprio tris personale di vittorie.
Erano 107 i corridori schieratisi sulla linea di partenza (72 i classificati) che fin dalle prime pedalate hanno corso con grande entusiasmo ad una velocità sempre intorno ai 45 chilometri orari (43,465 la media finale).
Ottima anche la prova di Matteo Zurlo che termina alle spalle di Francesco Galimberti a soli 7″ e quella del magentino Giacomo Garavaglia che col terzo posta conquista l’ennesimo piazzamento e podio.
Ma da sottolineare anche la brillante prova del varesino di Orino Christian Bagatin (Sias-Rime), anche oggi tra i top-ten al sesto posto che quest’anno ha già conquistato la vittoria nel 34° GP Industrie del Marmo ed il 2° posto a Cerreto Guidi, sempre in Toscana ne “La Medicea”.
Al 7°, 8°, 9° e 10° posto tutti corridori della Colpack-Ballan-GSB e tra loro anche il vincitore del 51° Gran Premio Capodarco, Matteo Ambrosini.
Servizio a cura di : Vito Bernardi