|
LIPPERT, FUGA VINCENTE A TERRE ROVERESCHE
Come l’anno scorso la sesta tappa porta fortuna alla tedesca della Movistar che si impone davanti a Rooijakkers. A completare la festa del team spagnolo la Maglia Rosa di Reusser che si è difesa dagli attacchi di Longo Borghini. Domani tappa regina con arrivo ai 1395 metri del Monte Nerone
 |
|
Terre Roveresche (Orciano di Pesaro), 11 luglio 2025 – Prosegue nel migliore dei modi il Giro d’Italia Women per la Movistar Team, che festeggia il successo di Liane Lippert e difende la Maglia Rosa di Marlen Reusser. Sul traguardo di Terre Roveresche, l’ex campionessa nazionale tedesca – già vincitrice della sesta tappa nell’edizione 2024 – ha regolato in volata la compagna di fuga Pauliena Rooijakkers, mentre il podio è stato completato da Shirin Van Anrooij, capace di evadere nel finale dal gruppo delle big. Il drappello delle favorite, animato da un attacco di Elisa Longo Borghini su uno degli ultimi strappi di giornata e ben controllato da Reusser, ha chiuso con un ritardo di 1’24”. Grazie all’azione in fuga, Rooijakkers vendita al quarto posto in classifica generale, ora a 2’03” dalla Maglia Rosa. Domani appuntamento con la Fermignano–Monte Nerone, la tappa regina di questa edizione, che si concluderà ai 1395 metri dell’ascesa marchigiana.
SCARICAMENTO
CLASSIFICA GENERALE
1 – Marlen Reusser (Team Movistar)
2 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) una 16″
3 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) a 1’53”
4 – Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) a 2’02”
5 – Katrine Aalerud (Uno-X Mobility) alta 2’07”
ORDINE D’ARRIVO
1 – Liane Lippert (Team Movistar) – 145 km in 3h53’01”, media di 37,336 km/h
2 – Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) a 2″
3 – Shirin Van Anrooij (Lidl – Trek) a 46″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA DONNE
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Marlen Reusser (Movistar Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
CONFERENZA STAMPA
La vincitrice di tappa Lorena Lippert ha dichiarato in conferenza stampa: “È stata una stagione difficile, con tanti alti e bassi, ma adesso sto bene e questa vittoria è il frutto di tanto lavoro e tanti sacrifici. E’ stata una giornata molto dura, ho avuto il via libera dal team perché mi sentivo molto bene. La Maglia Rosa è il nostro obiettivo principale, e per noi la priorità nei prossimi giorni sarà Marlen. Con lei ho un grande rapporto, parliamo la lingua, per cui ci capiamo al volo. E’ una vera leader e speriamo di difendere questa Maglia fino alla fine”.
La Maglia Rosa Marlen Reusser ha detto: “Sono molto felice per Liane, che è una compagna di squadra straordinaria. Per tutto il team è stata una giornata perfetta e speriamo sia di buon auspicio per il weekend. Oggi sapevo che Elisa Longo Borghini ci avrebbe provato, però ho risposto bene. Credo che sarà una scena che rivedremo anche nelle prossime due tappe perché è in grande forma, così come lo sono io. La risposta di domani la conosco, sono venuta in riconoscimento prima della Strade Bianche, speriamo possa essere un vantaggio”.
STATISTICHE
- Liane Lippert ha atteso quasi un anno per tornare al successo. L’ultimo fu l’anno scorso il 12 luglio a Chieti, sempre al Giro d’Italia Women.
- 54^ vittoria di tappa tedesca. Nelle ultime due edizioni sono andate a segno Antonia Niedermaier (2023 a Ceres), e Liane Lippert.
- Primo podio di tappa al Giro sia per Pauliena Rooijakkers che per Shirin Van Anrooij.
- Per il terzo anno di fila Movistar Team vince la sesta tappa. Nel 2023 Annemiek Van Vleuten si impone a Canelli prima del doppio successo di Lippert.
- Continua la serie impressionante di piazzamenti in top 10 per Elisa Longo Borghini. Negli ultimi due anni ha mancato questo risultato solo a Foligno nel 2024.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7, FERMIGNANO-MONTE NERONE, 150 KM
Tappo di montagna composto da un crescendo di difficoltà senza veri tratti di respiro tra esse. La prima di continui saliscendi porta dopo Apecchio alle pendici del Monte Nerone di cui si scala la prima parte fino a Pian di Trebbio. Si scende quindi verso Pianello per scalare in successione le brevi salite di Moria, Passo la Croce, Valico di Sitria e il Valico di Croce Avellana. Finale attraverso Frontone, Cagli e Secchiano per affrontare nuovamente la salita verso Pian di Trebbio dove iniziano gli ultimi 8 km molto impegnativi (oltre l’8% medio) che portano all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi chilometri interamente in salita su strada di montagna con diversi tornanti. Pendenze medie attorno al 9% con massima fino al 12%.
#GirodItaliaDonne |