Ermakov a sx, vince 54° Ruota D'Oro-92° GP Festa del Perdono (Foto di Claudio Ballardini)

Terranuova Bracciolini, 24 Settembre 2024

Il vincitore Roman Ermakov col Sindaco Chienni  e l’ex Tricolore d’Italia Giovanni Visconti. (Foto Claudio Ballardini)

Al russo Roman Ermakov la 54° Ruota D’Oro-92° GP Festa del Perdono

Il Campione d’Italia Zamperini e il Campione d’Austria Schretti in prima fila al via col Sindaco Giorgio Chienni (Foto Claudio Ballardini)

Kyle Travis Stedman sudafricano, 2° classificato (Foto di Claudio Ballardini)

Porta decisamente bene il mese di settembre al russo Roman Ermakov (CTF) che a Terranuova Bracciolini nell’aretino, conquista la sua terza vittoria stagionale a soli 3 giorni dal successo nella cronometro di Cerbara di Città di Castello, (Umbria)e, visto che la prima stagionale l’ha firmata a Kranj in Slovenia il 1° settembre 2024 ecco perché affermiamo che il mese di settembre per lui sia decisamente favorevole.

Alessandro Pinarello 3° Classificato (Foto di Claudio Ballardini)

Vent’anni il prossimo 6 ottobre Roman Ermakov si è imposto bruciando in volata un plotone di 10 corridori usciti indenni dalle salite denominate  Cima Monticello e Valcello Cicogna posizionate nel finale di gara.

La corsa, organizzata dall’Asd Futura Team di Castelfranco Piandiscò sulla distanza di km168,5 ha contato 161 corridori schierati sulla linea di partenza, (tra loro anche il Tricolore d’Italia Edoardo Zamperini e il Campione d’Austria Marco Schretti) per contendersi questa prestigiosa “54° Ruota D’Oro-92°  GP Festa del Perdono” organizzata come già detto dalla Futura Team Asd di Franco Chioccioli con la collaborazione di un Comitato di tappa locale ed i prestigiosi Patrocini della Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Amministrazione Comunale di Terranuova Bracciolini rappresentata dal Sindaco Giorgio Chienni che ha presenziato alla gara dalla partenza alla fase delle premiazioni protocollari dei corridori.

Raffaele Babini, Direttore di Corsa

La gara era riservata solamente alla categoria U23 ha avuto come Direttori di Corsa Raffaele Babini, Uomo di grandissima esperienza e carisma, coadiuvato da un altrettanto validissimo Direttore di Corsa con più esperienze anche in campo professionistico, Stefano Ronchi,  si è svolta a ritmo serrato fin dal via e dopo pochi chilometri la radio annuncia la prima fuga comprendente 12 corridori che sono riusciti a scavare un gap di oltre 4 minuti nei confronti degli inseguitori che perdevano in continuazione atleti tanto che all’arrivo saranno 80 i classificati. Dopo oltre 100 chilometri di corsa, è arrivata anche la pioggia e il gruppo di testa cominciava a perdere pezzi.

Volata arrivo 54° Ruota d’Oro-92° GP Festa del Perdono (Foto di Claudio Ballardini)

Dal gruppo dei fuggitivi prendevano il largo l’austriaco Sebastian Putz (Tirol Ktm), Cesare Chesini (Zalf Euromobil-Desirèe Fior) e Matteo Scalco (VF Group-Bardiani-Csf-Faizanè) che, strada facendo, venivano ripresi da altri corridori fino a formare un bel plotone di 10 corridori che arriveranno in viale Europa a contendersi la vittoria che non sfuggirà a Ermakov che precede il sudafricano Kyle Travis Stedman (RSA-Q36.5 Continental Cycling Team)e l’Italiano Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani-Csf-Faizanè) che completa il podio.

E dopo i primi 10 classificati, con un ritardo di 37” sopraggiunge il belga Viktor Soenens (Soudal Quick Step-Devo Team)che si piazza in 11° posizione poi dalla 18° posizione in avanti i distacchi saranno più consistenti.

Riunione Tecnica prima del via ufficiale (Foto di Claudio Ballardini)

Ordine Arrivo della  54° Ruota D’Oro-92° GP Festa del Perdono :

Ermakov a sx, vince 54° Ruota D’Oro-92° GP Festa del Perdono (Foto di Claudio Ballardini)

1)Roman Ermakov (Ctf-Cycling Team Friuli) km 168,500, in 3h58’35”, media km 42,375;           

2)Kyle Travis Stedman (RSA-Q36.5 Continental);

3)Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani CSF Faizanè);

4)Ludovico Crescioli (Technipes InEmiliaRomagna);

5)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera);

6)Federico Savino (Soudal Quick Step-Devo Team);

7)Sebastian Putz (Austria-Tirol KTM);

8)Matteo Ambrosini (MBHbank Colpack Ballan-CSB);

9)William Harding (Gbr-Zappi Racing Team);

10)Simone Griggion (UC-Trevigiani Energia Pura Marchiol).

 

.

.

.

.

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale