Taino (Varese), 03 novembre 2024
Federico Chiesa : Si presenta con ottime referenze
La stagione ciclocrossistica è in pieno svolgimento e le gare non mancano assolutamente tanto che si stanno disputando vari Trofei Regionali, Challange Mastercross, Giro delle Regioni ed altro con impegni settimanali avendo, già prima di schierarsi sulla linea di partenza, la necessità di decidere a quale gara partecipare.
Tra questi anche tanti giovanissimi Atleti della categoria G6 ovvero 12 anni di età prossimi ad appartenere alla categoria degli esordienti dal 1° gennaio 2025.
Tra questi giovanissimi crossisti c’è anche un concittadino del professionista Alessandro Covi (Uae Team Emirates), ed è Federico Chiesa (SC Castellettese-Cicli Varsalona).
Ricordiamo che anche Alessandro Covi soprannominato “Il Puma di Taino”, iniziò la sua carriera ciclistica praticando ciclocross con la casacca della Scuola Ciclismo Cadrezzate col Direttore Sportivo Davide Arzeni.
Taino dunque porta bene al ciclismo visto che Federico Chiesa nelle gare fin qui disputate ha sempre ottenuto ottimi risultati :
Un posto d’onore al Trofeo Triveneto di Ciclocross;
11° ad Osoppo (Udine) nella 1° tappa del Giro d’Italia delle Regioni;
5° nel Ciclocross della Montagnetta a Sirone (Lecco), prima prova del Trofeo Lombardia Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti;
11° a Mazzano (Brescia), seconda prova del Trofeo Lombardia Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti;
7° oggi ad Ospitaletto di Marcaria, 3° prova del Trofeo Lombardia Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti.
Grazie a questi risultati conseguiti gareggiando nel Trofeo Lombardia, Federico Chiesa ha conquistato il podio (3° gradino) nella classifica provvisoria del Trofeo Lombardia che proseguirà con la 4° tappa a Bulciago (Como) il 17 novembre, 5° tappa a Rivalta sul Mincio (Mantova) l’8 dicembre, il 15 dicembre a Sabbio Chiese (Brescia) la 6° tappa; Si proseguirà ancora con la 7° tappa a Lurago (Como) per concludersi a Brembate (Bergamo) il 19 gennaio 2025.
Naturalmente l’ultima tappa Federico Chiesa e tutti i suoi avversari la gareggeranno come Esordienti al 1° anno per contendersi il titolo e la maglia di Campione Regionale Lombardo.
Federico Chiesa dunque pedala sulle orme del suo concittadino Alessandro Covi e noi lo seguiremo con attenzione augurandogli di emulare il Puma di Taino sia nel ciclocross che nell’attività su strada.
.