Tabor, 04 febbraio 2024
Stefano Viezzi vince il Mondiale Ciclocross Juniores
Una vittoria tanto, troppo attesa addirittura 19 anni dal Mondiale di Davide Malacarne ma oggi la nostra Nazionale torna da Tabor con una maglia iridata, una medaglia d’oro; Un lunghissimo digiuno interrotto parzialmente nel 2008 a Treviso quando salì sul terzo gradino del podio della categoria Under 23, Cristian Cominelli ma oggi si festeggia col friulano di Majano Stefano Viezzi, che, pensate, proprio domani 5 febbraio festeggia il suo 18° compleanno.
L’Atleta è tesserato per la squadra DP 66 del CT Nazionale Daniele Pontoni e quest’anno è stato protagonista in più occasioni.
Ha vinto la Coppa del Mondo Ciclocross Juniores imponendosi in tre prove; Ma ha vinto altre 6 gare a carattere internazionale. Oggi a Tabor si è imposto con grande determinazione vincendo l’ansia di una foratura che lo ha costretto a raggiungere i box con fatica poi però approfittando anche di una foratura che ha coinvolto il francese Aubin Sparfel Viezzi ha imbastito la fuga che lo ha portato a trionfare sul traguardo di Tabor con 9” sull’olandese Keije Solen e sul ceco Krystof Bazant mentre il francese Aubin Sparfel giungeva quarto a 48” da vincitore.
Inutile nascondere la soddisfazione del clan azzurro, tanta euforia sia dal CT Daniele Pontoni che dal Presidente Federale Cordiano Dagnoni che si è complimentato in primis con i corridori ma anche col CT Pontoni che in questo triennio ha già messo in bacheca per le specialità del ciclocross e del “Gravel” undici medaglie e, mi preme sottolineare, sono parole di Pontoni, questo, personalmente, non lo considero come un punto d’arrivo bensì un raduno di partenza, un punto, di arrivo!
Campionato del mondo Ciclocross, Arrivo categoria Juniores:
1)Stefano Viezzi (Italia) 42’01”
2)Keije Solen (Olanda) a 9″
3)Krystof Bazant (Republica Ceca), 31″
4)Aubin Sparfel (Francia), 48″
5)Albert Philipsen (Danimarca), 1’02”
6)Theophile Vassal (Francia), 1’17”
7)Michiel Mouris (Olanda), 1’25”
8)Jules Simon (Francia), 1’35”
9)Senna Reijn (Olanda), 1’43”
10)Louis Tanguy (Francia), 1’47”
Gli altri Italiani in gara seguono :
26)Mattia Agostinacchio (Italia), a 4’33”
28)Ettore Fabbro (Italia) a 4’28”
30) Mattia Gagliardoni Proietti (Italia) a 4’33”.
Da parte di tutti noi di www.pedaletricolore.it, tanti auguri e uno, due, 1,000.000.000.000. di BRAVO. BRAVO, BRAVISSIMO a Stefano Viezzi, ai Tecnici e Collaboratori della Federciclismo Italiana con in testa il CT Daniele Pontoni ed il Presidente Federale, Cordiano Dagnoni.