UOMINI OPEN – È il carabiniere del GS Cicli Olimpia, il figlio d’arte
Filippo Fontana, a trionfare a braccia alzate sullo
Zoncolan, al termine di una gara condotta quasi interamente all’attacco. Rientrato alle competizioni in grande stile, il trevigiano ha imposto un ritmo serrato sin dalle prime battute, mantenendo sempre un margine di vantaggio su due inseguitori d’eccezione: i neoprofessionisti
Mattia Agostinacchio (EF) e
Stefano Viezzi (Alpecin Deceuninck), entrambi già iridati nel ciclocross. Nonostante non sia mai riuscito a prendere il largo in modo netto, Fontana ha saputo gestire con intelligenza la corsa, costringendo i rivali a inseguire senza mai riuscire a colmare il gap, nonostante il forte tifo del pubblico, indirizzato specialmente al beniamino di casa, Viezzi. Decisivo il suo passo nei tratti in salita e nei passaggi più tecnici nel bosco, dove ha fatto valere le sue doti da specialista del fuoristrada.
«
I ragazzi sono andati davvero forte, sia Stefano che Mattia – ha commentato il carabiniere Fontana- complimenti
a loro per aver reso la gara mai banale e sempre al filo. È stata una grande sfida e vincerla così ha un sapore speciale, su questa montagna mitica».
1° Fontana Filippo (Cs Carabinieri Cicli Olympia)
2° Agostinacchio Mattia (EF Education – Easypost)
3° Viezzi Stefano (Alpecin Deceuninck Development Team)
DONNE OPEN – Partenza decisa e subito selezione: Carlotta Borello ha preso il comando sin dai primi metri, imponendo un ritmo insostenibile per le avversarie e involandosi in solitaria verso il traguardo. Alle sue spalle, Rebecca Gariboldi ha provato a tenere il passo, mantenendo viva la lotta per la seconda posizione. Ma nel finale, a un giro e mezzo dalla conclusione, è emersa con determinazione Sabrina Rizzi, che con un’azione incisiva ha superato Gariboldi, andando a prendersi il terzo gradino del podio. Nessuna incertezza per la vittoria: Borello ha dominato la scena con autorevolezza, confermandosi padrona assoluta del tracciato e, calcolatrice alla mano, anche (quasi) del GRC. A Cantoira potrà fare grande festa in casa.
1^ Borello Carlotta (Team Cingolani-Specialized) – maglia viola
2^ Gariboldi Rebecca (Ale Colnago Team Asd)
3^ Rizzi Sabrina (Team Sogno Veneto)
DONNE JUNIORES – Esordio da incorniciare per
Elisa Bianchi, protagonista assoluta della gara sin dal primo metro. Alla sua prima apparizione stagionale, l’atleta ha preso subito il comando delle operazioni, mantenendo saldamente la testa della corsa fino al traguardo. Alle sue spalle si sono alternate nell’inseguimento
Nicole Azzetti e
Azzurra Rizzi, ma la loro azione non è mai riuscita a impensierire la battistrada. La vittoria di Bianchi non è mai stata in discussione: una prestazione netta, autoritaria, che lascia presagire un futuro da protagonista.
1^ Bianchi Elisa (Ale Colnago Team Asd)
2^ Azzetti Nicole (Ale Colnago Team Asd)
3^ Rizzi Azzurra (Jam’S Bike Team Buja) – maglia bianca
JUNIORES – La gara ha preso subito vita con un terzetto al comando composto da Filippo Grigolini, Tommaso Cingolani e Walter Vaglio, protagonisti di un primo giro ad alta intensità. È stato proprio Vaglio il primo a perdere contatto, lasciando spazio a un duello serrato tra Grigolini e Cingolani. Col passare dei giri, Grigolini ha aumentato il ritmo, riuscendo a staccare il compagno di fuga e a involarsi in solitaria verso il traguardo. Nonostante i tentativi di rimonta, nessuno è più riuscito ad avvicinarlo fino alle battute finali. Alle sue spalle, Cingolani ha difeso con determinazione la seconda posizione, consolidando così la propria leadership nella classifica della maglia viola.
1° Grigolini Filippo (Team Cingolani-Specialized)
2° Cingolani Tommaso (Team Cingolani-Specialized) – maglia viola
3° Vaglio Walter (Cycling Cafe’ Racing Team)
ALLIEVI UOMINI 1° ANNO – Gara senza storia nella categoria, dominata dall’inizio alla fine da Luca Ferro (Bustese Olonia A.S.D.), autore di una prova maiuscola che lo ha visto sempre al comando, senza mai cedere terreno agli avversari. Alle sue spalle, il compagno di squadra Arbi Gashi ha completato la doppietta per la formazione lombarda, mentre il terzo gradino del podio è andato a Alessandro Pazzaglini (GS Pianello), che con questo risultato si è assicurato matematicamente la conquista della maglia bianca, simbolo della leadership nella classifica di categoria.
1° Ferro Luca (Bustese Olonia A.S.D.)
2° Gashi Arbi (Bustese Olonia A.S.D.)
3° Pazzaglini Alessandro (Gs Pianello) – maglia bianca e vincitore matematico
ALLIEVI UOMINI 2° ANNO – Simone Gregori ha preso il comando fin dalle prime battute, conducendo la gara con autorevolezza e dando l’impressione di poter gestire agevolmente il vantaggio. Per gran parte della prova, la sua sembrava una vittoria annunciata, ma nell’ultimo giro Jacopo Gualtieri ha riacceso la corsa con una rimonta decisa, riportandosi a pochi metri dalla testa. Quando il ricongiungimento sembrava ormai imminente, Gregori ha trovato le energie per un ultimo, decisivo allungo, riuscendo a respingere l’assalto e a tagliare il traguardo con un margine risicato ma sufficiente per festeggiare una vittoria meritata.
1° Gregori Simone (Asd Dp66 Pinarello)
2° Gualtieri Matteo Jacopo (Cx Devo Accademy)
3° Tofful Riccardo (Soc. Sport.Sanfiorese)
Maglia azzurra a Borile Alessio (vincitore matematico)
DONNE ALLIEVE – Per circa metà gara Irene Righetto ha condotto in solitaria, imponendo il proprio ritmo e mostrando grande determinazione. Alle sue spalle, Nicole Trampus ha provato con tenacia a restare agganciata alla battistrada, riuscendo a contenere il distacco per diversi giri. Tuttavia, col passare dei minuti, il forcing di Righetto ha fatto la differenza, costringendo Trampus a cedere terreno. Una prova di forza e carattere per Righetto, che ha saputo gestire al meglio la propria azione e mantenere il comando fino al traguardo.
1^ Righetto Irene (A.S.D. Team Velociraptors) – maglia azzurra
2^ Trampus Nicole (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
3^ Del Ponte Zoe (Soc. Sport.Sanfiorese)
ESORDIENTI UOMINI – Gara avvincente fin dalle prime battute, con tre uomini al comando a dettare il ritmo: Santiago Bembo, Luca Bacchin e Alessio Biancini hanno animato la corsa con continui cambi di ritmo e attacchi reciproci, regalando spettacolo al pubblico. Nell’ultimo giro, è stato Bembo a trovare lo spunto decisivo, guadagnando qualche secondo di vantaggio che si è rivelato determinante. Nonostante il tentativo di rimonta allo sprint da parte di Bacchin e Biancini, Bembo ha saputo resistere fino al traguardo, conquistando una vittoria di misura al termine di una delle prove più combattute della giornata.
1° Bembo Santiago (G.S. Mosole) – maglia azzurra
2° Bacchin Luca (Soc. Sport.Sanfiorese)
3° Biancini Alessio (Gs Pianello)
DONNE ESORDIENTI – Aurora Cerame ha preso il comando fin dalle prime battute, mantenendo la testa della corsa per tutta la gara con grande determinazione. Alle sue spalle, Melissa Pleino, sempre più salda nella leadership della maglia azzurra, e Matilde Donati hanno provato a ricucire il distacco, restando a breve distanza. Tuttavia, nonostante il loro impegno, Cerame non ha mai concesso spazio, gestendo con lucidità il proprio vantaggio fino al traguardo e firmando una vittoria netta e meritata.
1^ Cerame Aurora (Asd Dp66 Pinarello)
2^ Plaino Melissa (Jam’S Bike Team Buja) – maglia azzurra
3^ Donati Matilde (Abruzzo Cycling Team)
MASTER
Master Fascia 1 (under 45)
1° Carrer Vittorio (Team Eracle) – maglia azzurra
2° Macculi Antonio (Team Cingolani-Specialized)
3° Vogrig Denis (Valchiaro’)
Master Fascia 2 (45-54 anni)
1° Dapretto Gianpiero (Federclubtrieste-Tecnoedile)
2° Parfimovich Dmitry (Team Ottavio Bottecchia)
3° Pioli Simone (Parkpre Racing Team)
Master Fascia 3 (55-64 anni)
1° Giuseppin Sergio (Delizia Bike Team – Casarsa) – maglia azzurra
2° Carrer Luigi (Asd Fusion Bike)
3° Zoppas Flavio (El Coridor Team)
Master Fascia 4 (over 65)
1° Braidot Mauro (Caprivesi)
2° Parro Giovanni (Zero 5 Bike Team) – maglia azzurra
3° Brancati Giuliano (Caprivesi)
Master Women
1^ Pellizzaro Jessica (Team Cingolani-Specialized) – maglia azzurra
2^ Leschiutta Stefania (B-Team Cyclocross Project)
3^ Maniago Paola (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)