Suno, 11 aprile 2021
Dopo l’Abruzzo, la Lombardia Belletta firma il “Tris Stagionale” in Piemonte
E’ approdato nella categoria juniores con tante promesse che stà mantenendo con grande soddisfazione di tutto lo Staff Tecnico della GB Junior Team e dei compagni di squadra sempre all’altezza della situazione con spirito di appartenenza e tanto agonismo come oggi quando si è formata la fuga più importante della giornata di questa 31° edizione della Novara-Suno valida anche per l’assegnazione dell’8° Memorial Tosi.
La gara, partita e conclusasi in questa bellissima località della campagna novarese famosa per i suoi prodotti agricoli, vinicoli e caseari con quel delizioso formaggio che risponde al nome di “Gorgonzola”.
Zona famosa anche dal punto di vista sportivo per avere dato i natali a Giampiero Boniperti (azzurro del calcio) e, ciclisticamente, a Pippo Fallarini un grande ex degli anni 60 e residente a Vaprio D’Agogna.
La corsa si è svolta su di un circuito tracciato in queste nobili campagne per km. 21,3 da ripetersi 5 volte per i 189 corridori che hanno preso il via con Belletta grande protagonista della corsa, entrando nella fuga più importante della giornata poi, una volta annullato il tentativo da parte del gruppo, ci ha provato in più occasioni ad allungare, fino all’ultimo metro con un potente rush finale lasciando alle sue spalle il tandem della G.C. Feralpi Group composta da Gabriele Raccagni e Sebastiano Minoia che ha completato il podio di giornata.
Terzo successo stagionale dunque per il giovane di Arluno (Milano) dopo il primo successo ad Ancarano in Abruzzo il 28 marzo 2021; Bis in Lombardia il 5 aprile col successo nella Coppa Dondeo a Cremona ed oggi questo splendido tris nella terza Regione d’Italia, in Piemonte.
Terzo successo consecutivo dunque per Dario Igor Belletta che, domani, si presenterà al raduno collegiale della Nazionale Juniores fissato a Donoratico (Livorno) accompagnato da queste credenziali.
Un successo però anche di squadra, un Team ricco di motivazioni dove il motto “Uno per tutti e Tutti per Uno” viene ampiamente confermato in gara e fuori come oggi quando intorno al 65° chilometro tra la fine del terzo e l’inizio del quarto dei cinque giri di 21,3 km previsti dal tracciato, nasce l’azione più importante della giornata promossa da 13 corridori :
Federico Lazzarin,
Emanuele Albini,
Dario Igor Belletta
e Gabriel Fede (GB Junior Team),
Gabriele Casalini, Mirko Bozzola e Daniele Anselmi (Aspiratori Otelli-Carini Baiocchi), Matteo Carissimi e Alessandro Romele (Ciclistica Trevigliese), Martin Luciani (UC Casano), Ivan Valinotto (Energy Team-Vco Lepontia), Nicolas Borsarini (Feralpi), Edoardo Mauro Alleva (UC Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia).
Filano in perfetta armonia, i cambi sono regolari ma anche gli inseguitori non demordono assolutamente puntano i fuggitivi li hanno sotto tiro e, quando alla meta mancano una decina di chilometri il ricongiungimento è cosa fatta.
Ma gli sprint, si sà, possono sempre procurare sorprese e Belletta non ha voluto correre rischi, inarca la schiena e tenta il colpaccio finale, quell’affondo che il gruppo non gli concede e che Belletta non perdona all’insegna dell’occhio per occhio….dente per dente….(Chiaramente in senso sportivo ed agonistico!) e sfodera uno sprint tagliente, un fendente che taglia le gambe a tutti gli avversari, la ruota più veloce è la sua ed il Tris di vittorie stagionali porta la sua firma e l’avallo garantito da un grande insieme, una grande squadra una consolidata e seria Organizzazione
.
Ottimo risultato per il varesino di Somma Lombardo, Luca De Toffol che conquista la top ten di giornata nell’ordine d’arrivo della 31° Novara Suno-8° Memorial Tosi.
Invece Ele.Na conquista il bacio del vincitore Dario Igor Belletta o…è Belletta che conquista il bacio? ma…vediamo un po’ come la pensate sulla falsariga della borraccia tra Coppi e Bartali…..!
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.