Suno, 07 Aprile 2024
34° Novara-Suno – 11° Memorial Pierfrancesco Tosi
Christian Fantini, da Canossa (RE), maglia del Pedale Casalese-Armofer piazza uno sprint travolgente sul leggero strappo del rettilineo d’arrivo della 34° Novara-Suno e conquista la sua seconda vittoria stagionale lasciandosi alle spalle Damiano Lavelli e Davide Quadriglia entrambi della Biesse-Carrera che completano il podio di questa gara juniores del novarese che ricordava anche lo storico DS Pierfrancesco Tosi ed era valida quale prima prova del Trofeo Provincia Azzurra, gara organizzata dal Velo Club Novarese che ha ricordato anche con un Trofeo alla Memoria :
Massimo Baglione;
Davide Gatta;
Marco Tosi;
Paolo Tantardini.
167 i corridori sulla linea di partenza (ben 120 i classificati) da Novara con finale su di un circuito disegnato sulle colline ed i vigneti novaresi ripetuto 7 volte.
Molti gli strappetti che però non hanno inciso né sulla velocità (kmh 44,564) né sui distacchi in pratica non avvenuti.
Gruppo perciò quasi sempre a ranghi compatti come volevano le 27 squadre quasi tutte col velocista in grado di risolvere la corsa a proprio favore come ha fatto il due volte Tricolore del ciclocross, tra gli Esordienti 2° anno replicando poi anche tra gli allievi sempre secondo anno, sempre, naturalmente Christian Fantini.
Fantini ha vinto due delle tre gare fin qui disputate e questa la dedica ai genitori Roberta e Maurizio ma anche a sua sorella Isabelle di qualche anno più grande, anche lei con una carriera ciclistica alle spalle. Diplomato in Meccanica all’Istituto Tecnico di Canossa ambisce a conquistarsi un posto nel mondo del professionismo.
Tra i corridori lombardi e piemontesi, bellissimo il risultato dei due Atleti della Biesse-Carrera Lavelli e Quadriglia rispettivamente 2° e 3° classificati mentre il comasco Filippo Cappelletti (CC Canturino 1902), è nella Top-Five di giornata.
Da sottolineare anche il settimo posto del varesino di Gorla Minore Riccardo Colombo (Pool Cantù-GB Junior) e l’impegno protrattosi per tutta la gara dei Corridori della SC Fagnano Nuova impegnati al massimo per lanciare una fuga ed evitare lo sprint a ranghi compatti; non ci sono riusciti per la forte opposizione di quasi tutti i Teams ma resta l’impegno e la volontà di mettersi in evidenza con un piazzamento nei piani alti dell’ordine d’arrivo.
Non ci sono riusciti in questa occasione ma, siamo soltanto all’inizio di una lunga stagione e, continuando di questo passo, i risultati arriveranno.
Ordine arrivo 34° Novara Suno – 11° Memorial Tosi,
1)Christian Fantini (Pedale Casalese-Armofer) Km 94,500 in 2h07’22” media kmh 44,564;
2)Damiano Lavelli (Biesse Carrera);
3)Davide Quadriglia (Biesse Carrera);
4)Matteo Baldini (Travel&Service-Cycling Team);
5)Filippo Cappelletti (C.C. Canturino 1902);
6)Ambrogio Leonardo (SC Romanese);
7)Riccardo Colombo (Pool Cantù-GB Team);
8)Florian Zambianchi (Travel & Service-Cycling Team);
9)Diego Nembrini (SC Cene);
10)Giuseppe Smecca (Aspitatori Otelli-Alchem Cwc).
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.