Strevi (Alessandria), 12 agosto 2023
Elite-U23 Memorial Claudia ad un grande Piccolo
.
Grande Piccolo!! Seconda vittoria stagionale per il corridore magentino del Team Hopplà-Petroli Firenze-Dona Camillo che con una stoccata magistrale sull’erta che portava al traguardo del 3° Memorial Claudia disputato a Strevi nell’alessandrino con la regia organizzativa dell’Asd Veloeventi Cantone Grassi di Casale Monferrato staccava di pochi metri gli avversari più diretti e tagliava il traguardo esultando con le braccia al cielo.
Simone Piccolo è al suo secondo successo stagionale dopo l’exploit di Osio Sotto dove vinse la gara doppiando il grosso del gruppo.
E dopo lo splendido successo nella gara della Notte di Osio Sotto, Simone Piccolo si è confermato corridore di sicuro affidamento anche a Briga Novarese dove sul traguardo del Muro di San Colombano ha conquistato il posto d’onore alle spalle di Giacomo Villa (Biesse-Carrera), vincitore della gara denominata 40° Trofeo Sportivi di Briga.
Ma Piccolo ha dato chiari segnali di affidabilità anche in altre corse nelle quali ha conquistato ben 12 “Top-Ten” in corse disputate un po su ogni tipo di percorso.
E sabato 12 agosto 2023 in quel di Strevi (Alessandria), erano 114 i corridori schierati al nastro di partenza e di questi, solo 20 hanno tagliato la linea bianca della meta finale a dimostrazione della durezza della gara che si è disputata su di un circuito disegnato tra Strevi, Rivalta Bormida, Orsara Basso, Trisobbio, Montaldo Bormida, Strevi di km 29,4 ripetuto 5 volte con una deviazione finale di circa 500 metri per disputare l’arrivo su di una leggera rampa finale.
Dopo le scaramucce iniziali con protagonisti Logan Mc Lean (Whellbase Cartech Castell), Marco Manenti (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e l’altomilanese di Arluno Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera).
Dopo il ricongiungimento con quanto rimaneva del gruppo principale, scattano Ciuccarelli e D’Amato (Biesse-Carrera), Rossi e Piras (Beltrami), Davide Casula (Garlaschese), Colzani (Gragnano) ma anche loro senza successo).
La corsa si avvicina sempre di più all’arrivo e i corridori in gara sempre di meno tanto che all’arrivo saranno solamente 20.
Scattano De Carlo (Sias Rime) e Garibbo (Gragnano) ai quali si accodano Piras (Beltrami) ed altri mentre i corridori rimasti in gara sono esattamente 20 ed è tra questi che avviene la “resa dei conti” con Simone Piccolo che non demorde, scatta una, due, tre volte fino a staccare dalla sua ruota tutti gli avversari e andare a tagliare il traguardo con pochissimi secondi di vantaggio su una lunga teoria di concorrenti, sempre 20 soltanto dei 114 partiti alle ore 13,00.
.