Mamma mia! Un canguro irrompe nel gruppo in corsa!
Un canguro irrompe nel gruppo in corsa
C’è mancato poco che a causa di un canguro inseritosi improvvisamente nel gruppo in corsa Jay Vine ha corso un brutto rischio.
Dicevamo di questo incidente avvenuto quando la corsa aveva superato di una ventina di chilometri la boa della metà gara, un canguro uscito improvvisamente dalla boscaglia, impaurito, (i corridori molto di più), ha letteralmente investito un paio di corridori causando un domino di cadute a catena che per Vine si è risolto tutto positivamente dopo il cambio della bicicletta danneggiata mentre per il suo compagno di squadra (UAE), Bjerg ha dovuto ritirarsi per i postumi della caduta.
Un canguro irrompe nel gruppo in corsa
Ma tutto è bene quel che finisce bene (o con danni risolvibili) e la tappa si è conclusa in una giornata infuocata da un caldo torrido.
Anche oggi la corsa si è infiammata subito dopo il pronti via con 4 fuggitivi di giornata : Luke Papp (Jayco ALUla), Pavel Novak (Movistar), Robert Stannard (Bahrain) e PascalEenkhoorn (Soudal-Quick Step) che riceverà il premio quale corridore più combattivo di questa quinta ed ultima tappa del 26° Santos Tour Down Under.
Quando mancavano 25 chilometri alla linea bianca del traguardo a causa del forte caldo ma anche complice la salita di Sterling, due corridori si rialzano, Novak e Papp mentre Stannard e Pascal insistono per qualche chilometro fino al ricongiungimento finale e il lancio dello sprint che premierà il ventenne (è nato il 6.8.2005) Matthew Brennan, inglese di Darlington in maglia Visa Lease a Bike che precede il neo zelandese Finn Black Fisher (Red Bull) e il danese Lund Tobias Andresen ventunenne della “Decathlon CMA CGM” che completa il podio di giornata.
Jay Vine (Uae) vince per la seconda volta il Santos Tour (dopo l’edizione del 2023) davanti allo svizzero Mauro Schmid e ad Harry Sweeny (EF Education).
Per i nostri colori 5° all’arrivo per Velasco (Astana), 8° Zambanini (Bahrain) e 10 per Zana (Soudal Quick Step).
Tra i giovani è Andrea Noviero Raccagni (Soudal Quick Step) ad indossare la maglia bianca finale e, nella stessa classifica Filippo Zana (Soudal) è quinto seguito da Matteo Sobrero (Uno X Mobility) in nona posizione
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale