Sorbolo Mezzani, 06 Giugno 2021
Una “Ciclovia del nostro cibo” : Straordinariamente bella e…buona…!
Smentiti appieno le…malelingue…dei soliti brontoloni….E questo ciclismo….e questi corridori….e…basta…!
Oggi queste….malelingue…sono state un po’ in disparte lessicalmente ma…da buongustai, si sono energicamente alzati con i calici in mano e da buone forchette hanno subito reso omaggio alle tantissime prelibatezze che questa terra straordinaria, da secoli, ci dona!
Prosciutto….Pasta……Pomodoro….Parmigiano (Reggiano)….. Culatello e giù giù di fianco al Fiume Enza poi il nostro grande e beneamato Fiume Po fino a quella Terra che ci ha donato anche un Maestro e un Italiano come Giuseppe Verdi ma dove, per rimanere in tema, c’è un’altra goduria per le gole di tanti palati sopraffini : La Spongata…dolce tipico di Busseto.
Noi l’abbiamo messa sul…poco serio….ma dal punto di vista di chi la Terra la lavora, il discorso è assai importante e a sottolineare l’interesse per questa iniziativa, oltre ad alcuni Dirigenti del Giro d’Italia Giovani Under 23 anche il Sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari con tutti i Colleghi degli 8 Comuni attraversati dalla “Ciclovia Valle del Cibo”, si diciamola all’Italiana, ci sono personaggi incompetenti che invitano a bere vino annacquato, latte prodotto non dalle dolci e generose mucche ma, dalla verdura…. (orrore) o altri cibi che, (lasciamo perdere….)…basta con certe bestemmie, oggi c’era un rappresentante del Governo Nazionale, il sottosegretario Teresa Bellanova, penso abbia recepito il “forte messaggio” proveniente dal mondo del lavoro Contadino!
Una manifestazione agroalimentare? Sicuramente si! Ma un’iniziativa che sarà sicuramente accolta con favore anche da folte schiere di ciclisti che, già da oggi, hanno cominciato ad “ispezionare” la Ciclovia e per agevolarli è stata creata anche una app “Food Valley Bike App”.
Che dire oltre che “Buon Appetito?”, Sicuramente un grazie sentito agli Organizzatori del Giro d’Italia Giovani Under 23 che hanno lanciato il messaggio dal punto di vista sportivo e ciclistico e alle Autorità del Territorio che si sono adoperate per realizzare la fantastica idea!