Sondrio, 18 giugno 2023

Giacomo Agostino vince a Sondrio

Giacomo Agostino vince il GP Inter Club Ponchiera e si laurea Campione Regionale Allievi Lombardia

Seconda vittoria stagionale per l’allievo Agostino Giacomo (Pedale Senaghese) che dopo il successo del primo maggio ad Osio Sotto nel bergamasco, batte allo sprint un plotoncino di 9 corridori con i quali si era avvantaggiato nel finale del 38° Gran Premio Interclub Ponchiera, gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Lombardo organizzato dall’Asd Inter Club Ponchiera di Sondrio a sugellare una cooperazione tra tifosi del calcio e ciclismo che dura ormai da un quarantennio.

Alla gara hanno partecipato 114 corridori (92 gli atleti che hanno portato a termine la corsa) che non si sono risparmiati su tutto il percorso di km. 77 abbastanza ondulati e resi impegnativi anche dal forte caldo. Importante anche la media, (41,487 kmh).

Un impegno da parte di tutti i concorrenti sottolineato anche dal Presidente del CR-FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi presente alla manifestazione.

Subito dopo il via i corridori si sono subito impegnati a tutta senza però mai riuscire a fare decollare la fuga giusta anche perché la concorrenza era molto qualificata ed agguerrita perciò, poco propensa a concedere qualsiasi nulla osta.

Poi col passare dei chilometri e l’aumento della calura ha un po’ condizionato il comportamento agonistico degli atleti che però hanno dovuto inchinarsi alla salita che nel finale ha fatto la differenza con la formazione al comando di un plotone di corridori che via via si è stabilizzato in 9 corridori che Agostino Giacomo ha regolato nettamente allo sprint in attesa dell’arrivo degli inseguitori regolati in volata dal bresciano Thomas Martinelli (Ronco Maurigi-Delio Gallina) che conquista la top-ten.

Premiazione del Pedale Senaghese (Foto Berry)

Tra i battuti Matteo Turconi e Thomas Doghetti entrambi della Bustese Olonia e tra i promotori della fuga finale come Nicolò Missaglia (VC Cassano Magnago 1992).

Podio col Presidente Pedrinazzi ed il Responsabile cat. Allievi Melina (Foto di Berry)

Ordine d’arrivo

Giacomo Agostino

,1)Agostino Giacomo (Pedale Senaghese) km 77 in 1h51’20” media kmh. 41,497 “Campione Regionale Lombardo”;

2)Francesco Baruzzi (Otelli-Carin Baiocchi);

3)Marco Loda (Camignone);

4)Matteo Turconi (B ustese Olonia);

5)Daniele Longoni (GS Cicli Fiorin);

6)Mattia Mangili (SC Cene-Valseriana);

7)Nicolò Missaglia (VC Cassano Magnago 1992);

8)Thomas Doghetti (Bustese Olonia);

9)Filippo Marocchi (SC Mincio Chiese);

10)Thomas Martinelli (GS Ronco Maurigi-Delio Gallina) a 15”.-

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale