Podio

Sommacampagna (Verona), 27 agosto 2023

Gianluca Cordioli vince a Sommacampagna (Foto Romano Nichelatti)

Gianluca Cordioli re della Fiera di Sommacampagna

Suonano a festa le Campane di Volta Mantovana per salutare il “Battesimo” con la vittoria del suo concittadino Gianluca Cordioli, corridore dell’U.C. Trevigiani Energiapura-Marchiol) che oggi in quel di Sommacampagna nel veronese si è imposto nella 72° Medaglia D’Oro Fiera di Sommacampagna.

Gara disputata con 151 corridori schieratisi sulla linea di partenza (all’arrivo solo 33 i classificati) che hanno pedalato sui km 129,940 del percorso spalmati su di un circuito ripetuto 9 volte che transitava anche dall’Ossario dei Caduti di Custoza prima di pedalare sull’ultimo tratto verso l’arrivo di via Carlo Alberto a Sommacampagna.

Primi 5 giri sempre a gruppo pressochè compatto con molte scaramucce che però non generavano fughe di rilievo.

Podio della 72° Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna (Foto Romano Nichelatti)

.

.

La fuga di giornata (Foto di Romano Nichelatti)

.

.

.

.

.

.

.Nella seconda parte nasce la fuiga di giornata promossa da 4 baldi moschettieri e precisamente :

Gianluca Cordioli (UC Trevigiani Energiapura-Marchiol);

l’inglese Thomas Mein (Project 1 Cycling Team);

Luca Franzosi e Tommaso Rigatti entrambi del GC Sissio Team.

Un quartetto ben amalgamato e deciso che ci ha dato dentro da subito.

Tra gli inseguitori forse qualcuno ha tirato un po’ i remi in barca, altri hanno alzato bandiera bianca ma il quartetto non è arretrato di un centimetro e con un vantaggio oscillante intorno ai due minuti ha sempre avuto il coraggio alimentato dalla fiducia del gap conquistato.

E via così col traguardo che si avvicinava sempre di più.

E tenta il britannico Mein, poi tentano a turno anche i due alfieri del GC Sissio Team ma il quartetto non si spezza.

Cede leggermente Tommaso Rigatti (GC Sissio Team) e….volata a tre col mantovano Gianluca Cordioli (UC Trevigiani Energiapura – Marchiol) che non si fa sorprendere anzi….sorprende lui gli altri e va a vincere con netto margine su Thomas Mein e Luca Franzosi che completa il podio mentre, col quarto posto dio Tommaso Rigatti a 19″ e il quinto di Matteo Segatto che vince lo sprint tra gli inseguitori e completa il successo del GC Sissio Team che piazza ben tre corridori tra i primi cinque di questo ordine d’arrivo.

Sul podio il neo campione regionale Veneto U23, Jacopo Lovison (Cycling Team Valcavasia) nella foto di Romano Nichelatti

.La 72° Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Veneto per la categoria degli Unde 23, titolo che è stato conquistato da Jacopo Lovison (Solme – Olmo) che ha portato a termine la competizione classificandosi in 13° posizione portando il dorsale numero 36.

.

.

Podio con le maglie del proprio Team (Foto di Romano Nichelatti)

.

.

.

.

Cordioli subito dopo l’arrivo (Foto di Romano Nichelatti)

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale