Somma Lombardo (Varese), 08 Ottobre 2023

La volata con D’Amato vincitore (Foto Berry)

Elite-U23 : 66° GP Somma-Trofeo Giovanni Oldrini a.m.

Pronti per il via (Foto Berry)
A sx lo Speaker Giacomo Bogogna (Foto Berry)

Giacomo Bogogna Presidente del Comitato Provinciale della Federciclismo di Novara è la voce del 66° Gran Premio di Somma – Trofeo Giovanni Oldrini a.m.

Il pavese di Stradella Andrea D’Amato, (Biesse-Carrera), ritrova lo sprint dei giorni migliori e conquista la sua seconda vittoria stagionale prevalendo allo sprint nel 66° Gran Premio Somma valido anche per l’assegnazione del Trofeo Giovanni Oldrini a.m. gara organizzata dal VC Sommese del presidente Silvio Pezzotta con 107 corridori ai nastri di partenza (72 i classificati).

Variato il percorso rispetto agli scorsi anni con un doppio circuito, il primo di km 18,2 ripetuto 5 volte ed il secondo di km 18,0 per 4 volte.

Organizzatori con Sponsors, Giudici FCI e Direzione di corsa (Foto Berry)

Ed è Filippo D’Aiuto della General Store-Essegibi-Flli Curia il primo attaccante di giornata lanciandosi in solitudine guadagnando circa 2 minuti sul gruppo degli inseguitori.

Con questa fuga il giovane friulano, ricordiamolo, secondo al GP di Capodarco e vincitore del GPM nella prestigiosa corsa marchigiana.

Oggi D’Aiuto si è ripetuto anche a Somma sia per la combattività che per il primato nella classifica del G.P.M.

D’Aiuto verrà raggiunto da un terzetto composto dal piemontese Samuele Rubino dell’UC Pregnana-Team Scout, dal brianzolo Roberto Bottaro (VC Mendrisio-Immoprogramm) e dal giussanese Lorenzo Galimberti (Biesse Carrera) e, poco dopo anche dal resto del gruppo.

Qualche pedalata a ranghi pressochè compatti poi nasce la fuga decisiva a circa 30 chilometri dal traguardo con 13 corridori che si ridurranno a 9 e saranno i protagonisti della volata finale che vedrà Andrea D’Amato sfrecciare per primo ricevendo subito i complimenti da Renato Galli, Direttore Sportivo della squadra Juniores, oggi “prestato” agli Elite-U23 sempre del Team Biesse-Carrera.-

ORDINE ARRIVO del 66° GP di Somma-Trofeo Giovanni Oldrini a.m.:

Podio con Organizzatori (Foto Berry)

1)Andrea D’Amato (Biesse Carrera) km 162,9 in 3h42’38” media kmh. 43,902;

 2)Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior);

3)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera);

4)Nicola Rossi (Beltrami TSA-Tre Colli);

5)Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo);

6)Tommaso Bergagna (General Store-Essegibi-Flli Curia);

7)Alessio Bonelli (Arvedi Cycling);

8)Mattias Nordal (Namedsport Uptivo);

9)Carlo Francesco Favretto (General Store-Essegibi Flli Curia);

10)Diego Casagrande (Vc Mendrisio – Immoprogramm).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale