Solbiate Olona, 12 Febbraio 2026

Paolo Favero : Fratture entrambi i polsi, conseguenze incidente in allenamento
Martedì 10 febbraio 2026, Paolo Favero, corridore della categoria Juniores 2° anno, varesino di Solbiate Olona, alfiere della “Bustese Olonia” è rimasto coinvolto in un incidente stradale in località Gorla Maggiore (Varese) mentre si stava allenando in vista di quello che doveva essere il suo esordio stagionale in una gara in calendario a Volta Mantovana domenica 1° Marzo 2026.
Paolo Favero, nato il 25 Ottobre 2008 è stato investito da un’automobile su di una rotonda dove stava marciando col braccio teso ad indicare la sua giusta direzione.
Immediatamente soccorso sia dall’automobilista che si è immediatamente fermata che dall’Ambulanza con i Sanitari che hanno provveduto all’immediato trasporto in codice giallo all’Ospedale di Legnano dove verrà operato domani venerdì 13 Febbraio 2026.

Il referto medico dichiara che il corridore Paolo Favero ha subito la frattura scomposta del polso destro e una microfrattura al polso sinistro con una prognosi prevista intorno ai 30 giorni.
Di conseguenza Favero deve rinunciare ad altri impegni già programmati come la partecipazione alla cronometro individuale prevista nella prima decade del mese di marzo al Lido di Camaiore sullo stesso percorso dove correranno i professionisti impegnati nella Tirreno-Adriatico corsa a tappe nota anche come la “Corsa dei due Mari”.
Imprevisto stop anche per la frequenza scolastica presso l’Istituto Facchinetti di Castellanza dove frequenta il terzo anno per il conseguimento del diploma di Perito Elettronico.

Ricordiamo che Paolo Favero lo scorso anno vinse la prima tappa del Giro della Valdera in Toscana, da Pontedera a Ponsacco di km 92,500 con un finale elettrizzante precedendo il resto del gruppo di 1” indossando così la maglia di leader provvisorio della corsa a tappe.
Paolo Favero salì altre tre volte su di un gradino del podio nel corso della stagione conquistando anche altre 3 “Top-Ten” e la ventesima piazza a livello Nazionale per rendimento tra gli Juniores 1° anno.
Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it augurano a Paolo Favero, giovane promessa del ciclismo varesino, lombardo e Nazionale una buona guarigione per proseguire il suo cammino agonistico in maniera effervescente e colma di soddisfazioni.

