Crossisti della Legnanese, Team Valle Olona e GS Maserati in allenamento guidati dal DS Dino D'Alessandro

Solbiate Olona, 14 gennaio 2022

a dx, Gioele Ferrario, new entry alla Legnanese 1913 qui con Riccardo Colombo

Si chiama 60° Ciclocross di Solbiate Olona ma quanti giovani!

C’è Dino D’Alessandro a fare da…”Chioccia”…ai crossisti impegnatissimi nel visionare il percorso del Ciclocross d’Inverno, l’ex Ciclocross dell’Epifania che torna in calendario come 60° edizione per domenica 16 gennaio a Solbiate Olona e sarà valido anche per assegnare il Memorial dedicato ad un grande Amico e Organizzatore del Ciclismo : “Emilio Saporiti” scomparso da due anni.

Dino D’Alessandro, affettuosamente soprannominato “Chioccia” è li, attento ai suoi ragazzi dei quali è ufficialmente Direttore Sportivo dal 1° gennaio di quest’anno ma che non disdegna consigli anche a corridori di altre Società che si rivolgono a lui.

E tra questi c’è anche suo figlio, Nicolo’, allievo al 2° anno che ha avuto anche l’onore di vestire la maglia di leader provvisorio della classifica del Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross, Memorial Claudia Bonfanti, la Dirigente del settore ciclocross del Comitato Regionale della Federciclismo Lombardia prematuramente scomparsa ai primi di novembre 2021.

Claudia Bonfanti aiuta Nicolò D’Alessandro a vestire la maglia di leader provvisorio del Trofeo Lombardia-Piemonte a Brugherio

Una maglia che Nicolò custodisce gelosamente proprio per questo duplice valore sportivo e, soprattutto, morale.

Un’ora che ho passato anch’io tra questi giovani raccogliendone emozioni, intenti e speranze.

Crossisti della Legnanese, Team Valle Olona e GS Maserati in allenamento guidati dal DS Dino D’Alessandro. Corridori da sx, Martina Barbiero, Nicolò D’Alessandro e Riccardo Colombo

C’era anche la signora Patrizia Barbiero e tutta la Famiglia D’Alessandro con Nicolò temporaneamente in maglia Team Valle Olona per completare la stagione ciclocrossistica.

Nicolò D’Alessandro è il primo a destra

Nicolo’ D’Alessandro vive con la famiglia a Castellanza e frequenta con profitto l’Ipsia Cipriano Facchinetti Istituto che ha sede nei pressi della vecchia Mostra del Tessile al confine tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.

Insomma tanti intensi allenamenti sempre senza tralasciare lo studio e per domenica, tutti in sella con belle speranze dopo il bellissimo super podio al Campionato Italiano Ciclocross categoria Esordienti 2° anno di sabato 8 gennaio 2022.

E subito dopo, gli young della Legnanese al grido di…..”Andem!”….copiato dagli….”Old!” …(non me ne vogliano i miei colleghi old…o quasi…!) dicevo al grido di andem,  equipaggiati con forti, penetranti ed illuminanti fari sono partiti per l’ultimo giro di giornata ed un arrivederci a domenica a Solbiate Olona.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale