Solbiate Olona, 14 gennaio 2022
Si chiama 60° Ciclocross di Solbiate Olona ma quanti giovani!
C’è Dino D’Alessandro a fare da…”Chioccia”…ai crossisti impegnatissimi nel visionare il percorso del Ciclocross d’Inverno, l’ex Ciclocross dell’Epifania che torna in calendario come 60° edizione per domenica 16 gennaio a Solbiate Olona e sarà valido anche per assegnare il Memorial dedicato ad un grande Amico e Organizzatore del Ciclismo : “Emilio Saporiti” scomparso da due anni.
Dino D’Alessandro, affettuosamente soprannominato “Chioccia” è li, attento ai suoi ragazzi dei quali è ufficialmente Direttore Sportivo dal 1° gennaio di quest’anno ma che non disdegna consigli anche a corridori di altre Società che si rivolgono a lui.
E tra questi c’è anche suo figlio, Nicolo’, allievo al 2° anno che ha avuto anche l’onore di vestire la maglia di leader provvisorio della classifica del Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross, Memorial Claudia Bonfanti, la Dirigente del settore ciclocross del Comitato Regionale della Federciclismo Lombardia prematuramente scomparsa ai primi di novembre 2021.
Una maglia che Nicolò custodisce gelosamente proprio per questo duplice valore sportivo e, soprattutto, morale.
Un’ora che ho passato anch’io tra questi giovani raccogliendone emozioni, intenti e speranze.
C’era anche la signora Patrizia Barbiero e tutta la Famiglia D’Alessandro con Nicolò temporaneamente in maglia Team Valle Olona per completare la stagione ciclocrossistica.
Nicolo’ D’Alessandro vive con la famiglia a Castellanza e frequenta con profitto l’Ipsia Cipriano Facchinetti Istituto che ha sede nei pressi della vecchia Mostra del Tessile al confine tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.
Insomma tanti intensi allenamenti sempre senza tralasciare lo studio e per domenica, tutti in sella con belle speranze dopo il bellissimo super podio al Campionato Italiano Ciclocross categoria Esordienti 2° anno di sabato 8 gennaio 2022.
E subito dopo, gli young della Legnanese al grido di…..”Andem!”….copiato dagli….”Old!” …(non me ne vogliano i miei colleghi old…o quasi…!) dicevo al grido di andem, equipaggiati con forti, penetranti ed illuminanti fari sono partiti per l’ultimo giro di giornata ed un arrivederci a domenica a Solbiate Olona.