Solbiate Olona (Varese), 24 Novembre 2024
63° Ciclocross di Solbiate Olona-4° Memorial Emilio Saporiti
Col 63° Ciclocross di Solbiate Olona sembra essere ritornati veramente ai “Temp indrèe” quando la Valle Olona era l’Università del Ciclismo ma oggi in un’atmosfera di vero entusiasmo e tanto agonismo da parte degli Atleti di tutte le categorie lo spettacolo non è mancato e la famosissima scalinata ancora una volta ha fatto da palcoscenico e rampa di lancio per chi ha osato o ha giocato con intelligenza le sue carte come Ivan Colombo Juniores varesino della SC Alfredo Binda alla sua seconda vittoria stagionale immediatamente dopo il primo botto di domenica scorsa.
Una vittoria tutta varesina intercalata dal posto d’onore del comasco Daniele Longoni (Pool Cantù-GB Junior Team) e il terzo gradino del bresciano Francesco Baruzzi (Sabbio Chiese) seguito ai piedi del podio dall’arcisatese Luca Brancaleon (Ale Cycling).
Tra gli Juniores da segnalare l’ottavo posto di Tommaso Nicosia (UC Induno Olona – Raffaele Bruno), l’11° del comasco Luca Frontini (SC Alfredo Binda) e il 15° del varesino di Corgeno Marco Sambinello (Bustese O).
Rimanendo nelle categorie Uci internazionali da applausi la vittoria dell’Elite Gabriel Fede (Beltrami Tsa 3 Colli), atleta che ha fatto i primi passi nel ciclocross una decina di anni fa con la maglia della Scuola Ciclismo Cadrezzate (oggi verso l’iride).
Al posto d’onore il figlio d’arte Marco Bramati (Trinx) e sul terzo gradino un eccellente Nicolò D’Alessandro alla seconda gara tra gli Elite con la casacca del Team Beltrami Tsa 3 Colli; ricordiamo che D’Alessandro è reduce da una brillante stagione su strada in maglia Fagnano Nuova ma anche con quella di Campione Regionale della categoria.
Altri Atleti del territorio Gioele Ferrario di Busto Arsizio al 12° posto (Gb Junior) e, 15° Giovanni Giuliani (Busto G).
Passiamo alle categorie giovanili dove tra i G6 si impone il valtellinese Nicolò Ferrari (Melavì Tirano) su Fabio Parra del Prealpino e Andrea Ghilotti (Melavì).
In questa categoria applausi meritati anche per Stefano Boni (Castellettese), varesino come il suo compagno di squadra Federico Chiesa mentre Matteo Colombo (Ju Green) segue al 19° posto.
E siamo ancora tra i nostri futuri Campioni col Mastrino di Busto A. Luca Ferro, Esordiente 2° che vola sulla scalinata precedendo il suo compagno Arbi Gashi.
Sul terzo gradino il valtellinese della Melavì Davide La Capria seguito da Di Leo (Busto G) e più giù in 11° piazza Dacco (Biringhello), 12° Manuel Colombo (SC Binda), 14° Navazio (Bustese O), 15 Vitale (Sommese) e 20° Zorco (Corbettese).
Tra gli allievi brillano i crossisti della Salus Guerciotti Michel Careri e Jacopo Matteo Gualtieri davanti al comasco Mattia Ostinelli (GS Alzate) con una punta bosina però perché gli Atleti della Salus sono seguiti ed allenati dal “bustocco” Simone Gambardelli.
Tra gli allievi 2° anno il podio premia ancora la Salus Guerciotti con Giovanni Bosio davanti al piemontese Mattia Moretti (Balmamion) e il bergamasco Francesco Bettinelli (S. Paolo D’A).
Al femminile è la G6 Giorgia Vottero (Rostese) a vincere e, al terzo posto Lisa Gruening di Ronco d’Angera in maglia VC Sommese.
Donne esordienti con la vittoria di Amelie Cerise (Salus Guerciotti). Donne allieve Matilde Anselmi (Salus) e Maria Chiara Signorelli(Santa Cruz) primeggiano nelle due categorie.
Donne Junior vince la bresciana Elisa Bianchi (Fas Airport). Donne Open con Katia Moro (Papao Racing) in vetta mentre tra le women è l’intramontabile Francesca Cucciniello a trionfare come il Master Fascia 2 Andrea Nicosia (UC IndunoOlona-Raffaele Bruno) e il Master Fascia3 Graziano Bonalda (SC Binda).
.
.